Voci della poesia

Grande soddisfazione per Marta Montiglio, classe IV Liceo Internazionale, che è risultata tra i vincitori del concorso “Voci per la Poesia”, sezione di lettura interpretativa, bandito dal Liceo Scientifico Peano di Tortona. Il tema scelto per l’edizione 2023 “IO, EGO, Ἐγώ, JE, I, ICH” è stato trattato da Marta attraverso la lettura dell’incipit del romanzo “Uno, Nessuno, Centomila” di Pirandello.

“Marta è una studentessa brillante e versatile, -commentano i docenti della classe- che coniuga alla passione per le discipline tecnico-scientifiche una profonda sensibilità e una grande carisma. È un’eccellente speaker nella pratica del debate, una rappresentante di Istituto sempre attenta alle esigenze dei compagni e dotata di un’invidiabile abilità di leadership; Voci della Poesia è stata una preziosa occasione per conoscere un nuovo aspetto della sua personalità e confrontarci con lei in merito alla sua attitudine per la recitazione. Il brano da lei interpretato racchiude diversi tratti della sua stessa natura: dallo sforzo di guardare alla realtà da una prospettiva sempre inedita all’estrema attenzione ai dettagli…che si manifesta nel bisogno di perfezionare ogni elaborato fino al secondo precedente al suono della campanella. Siamo felici che i nostri studenti, oltre ad acquisire una solida preparazione nelle discipline di indirizzo, coltivino anche le loro doti artistiche perché proprio queste ultime rafforzano quelle competenze trasversali che si riveleranno determinanti nel loro futuro percorso scolastico e lavorativo”.

La premiazione, durante la quale sarà proclamata la classifica finale, si terrà venerdì 26 maggio presso il Teatro Civico di Tortona. Non rimane che augurare a Marta un grande in bocca al lupo!