Visita mostra sul Giorno del ricordo

Visita mostra sul Giorno del ricordo

Venerdì 23 febbraio la classe 5AE, accompagnata dalla Prof.ssa Zuccarello, si è recata presso il Torrione del Castello di Casale Monferrato per visitare la mostra a cura di Federico Cavallero ed Emanuele Ugazio.

L’obiettivo è stato quello di approfondire gli avvenimenti storici più importanti ed in particolare la storia italiana: partendo dal Sacro romano impero, per poi passare ai due conflitti mondiali ed attenzionare le vittime delle foibe.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, istituita con la legge n.92 del 2004, che vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

Il trattato di Parigi del 10 febbraio del 1947 sancì la rinuncia ufficiale dello stato italiano di numerose città e territori (Zara, tutta la Dalmazia, le isole del Quarnaro, Fiume, Istria e parte di Gorizia) a maggioranza italiana e furono consegnati alla Jugoslavia.

Sono state, inoltre, ricordate figure molto importanti della storia italiana, come ad esempio il casalese Natale Palli, aviatore e combattente della Prima guerra mondiale, e Norma Cossetto, una donna che fu premiata con la medaglia d’oro al merito civile per il suo sacrificio compiuto in nome dell’italianità dell’Istria.