Nei giorni scorsi  52 studenti del triennio periti chimici dell’Istituto “A. Sobrero”, ha vissuto un’esperienza molto significativa e importante per il loro curriculum e la loro formazione: ha potuto visitare per un’intera giornata l’headquarters di Solvay Specialty Polymers a Bollate (MI), un Centro Ricerca e Innovazione d’eccellenza, con 250 ricercatori, impegnati a sviluppare nuovi materiali e prodotti per settori hi-tech. Sono stati accompagnati dai loro docenti, Prof.ssa Maria Claudia Pasini e Prof.ssa. Cesira Massa che li hanno seguiti durante tutto il percorso.

Le principali realizzazioni prodotte in questo stabilimento sono polimeri ad alte prestazioni, a base di fluoro che trovano impiego nei settori aerospaziale, automobilistico, elettronico. Questi materiali permettono di realizzare membrane per batterie a idrogeno, cavi sottomarini e cablaggi, lubrificanti che resistono a condizioni estreme, protesi sanitarie e impianti per la depurazione delle acque.

Durante la mattinata, gli studenti sono stati accolti nella sala conferenze, dove hanno assistito a una breve introduzione riguardante la storia dell’azienda e i suoi settori produttivi. Uno dei relatori, un giovane laureato, il dottore Andrea Ronfi, ha aiutato gli studenti a capire l’organizzazione dell’azienda e l’importanza della ricerca, con particolare riferimento ai nuovi sviluppi del settore automobilistico e aeronautico. Dopodiché le classi sono state accompagnate a visitare lo show room con numerosi prototipi industriali e innovative applicazioni dei prodotti Solvay. E’ stato particolarmente interessante poi visitare il laboratorio di microscopia elettronica, dove i responsabili del reparto hanno spiegato come viene studiata la superficie dei materiali per valutarne eventuali imperfezioni.

Dopo il pranzo offerto dall’azienda, gli studenti, accompagnati dal dottor Andrea Ronfi, hanno visitato il laboratorio di ricerca e sviluppo di processi per la produzione di nuovi polimeri, che poi verranno prodotti su larga scala nello stabilimento di Spinetta M. (AL).  L’ultimo laboratorio visitato è stato quello di produzione delle gomme, dove vengono provate le mescole da utilizzare per le varie applicazioni.  Lo scopo dell’esperienza è stato quello di far conoscere agli studenti il mondo del lavoro e dell’industria in un’azienda leader e all’avanguardia come la Solvay, che da sempre ha un rapporto privilegiato con l’Istituto Sobrero.

La visita ha sicuramente aiutato i ragazzi a capire il mondo della ricerca e avere le idee più chiare sul percorso da intraprendere una volta finite le scuole Superiori.