Viaggi di istruzione

Nel cuore dell’Italia: il biennio in Umbria

Tre giorni di visite nei principali centri storico culturali dell’Umbria per gli alunni del biennio dell’istituto Sobrero. Alla partenza i tre pullman si sono diretti verso Gubbio, centro che unisce arte romana, medievale e rinascimentale. Una passeggiata tra le vie che si inerpicano sul monte Cucco ha permesso di assaporare l’atmosfera raccolta che è stata ben rappresentata dalla serie Don Matteo, girata nella cittadina per ben dieci anni. Dopo il trasferimento verso Spoleto, una gradita sorpresa ha rallegrato la prima serata: dj set per scatenarsi in pista in una divertente sinergia tra alunni e docenti accompagnatori. La mattinata seguente è stata dedicata ad Assisi e alla storia di San Francesco che l’ha resa celebre in tutto il mondo; il ciclo degli affreschi di Giotto che raffigurano la vita del santo, la basilica superiore e inferiore ad esso dedicata, la chiesa di Santa Chiara in cui è conservato il crocifisso di San Damiano che secondo la leggenda ispirò l’operato di San Francesco sono state le tappe principali.

Nel pomeriggio visita a Spoleto con la rocca Albornoziana, il ponte delle Torri e il Duomo che, nell’abside, conserva gli affreschi del cosiddetto Ciclo della Vergine di Filippo Lippi.

L’ultima mattinata ha visto il gruppo spostarsi a Perugia, celebre centro universitario, universalmente noto per il cioccolato, che ha regalato ai ragazzi la possibilità di ammirare le mura con le porte etrusche e medievali, la rocca Paolina, la Fontana Maggiore e il Duomo che, secondo la tradizione, conserva il presunto anello dell’auto da San Giuseppe alla vergine Maria durante la cerimonia di nozze.

“Un’esperienza che non dimenticherò…tre giorni di divertimento ma anche di arricchimento culturale, che mi hanno permesso di leggere sotto una diversa prospettiva compagni e docenti” racconta Giulia poco prima di scendere dal bus.​

I Chimici a Napoli…sulla scena del crimine

Una giornata alla Città della Scienza di Napoli per partecipare ad una attività didattica di laboratorio sull’analisi forense del DNA, svolta individualmente dagli alunni della classe quarta del corso Chimica; il confronto dei campioni di materiale organico, potenzialmente raccolti sulla scena di un crimine, sono stati analizzati dagli alunni dell’Istituto Sobrero come per riconoscere il colpevole.

Una mattinata a Pompei, con visita guidata, ha invece occupato gli alunni accompagnati dalle docenti Massa e Pasini che hanno concluso la giornata con  una passeggiata tra le principali vie e i più importanti monumenti del centro storico napoletano. Per chiudere in bellezza, visita al Palazzo Reale e ritorno a casa…​

Ducati e Ferrari per i periti meccanici

Le classi quarte dell’indirizzo Meccanica e Meccatronica dell’Istituto Sobrero hanno avuto la possibilità, durante lo scorso mese, di visitare Ducati e Ferrari a Bologna e Modena. Un viaggio d’istruzione altamente formativo per i nostri giovani periti, che hanno potuto conoscere da vicino due delle più celebri eccellenze italiane: nate alla fine degli anni ‘20, protagoniste indiscusse di MotoGP e Formula 1, Ducati e Ferrari rappresentano due marchi di riferimento nel mondo dei veicoli a motore italiani e internazionali.

All’interno dello stabilimento Ducati, i ragazzi hanno avuto l’onore di visitare i reparti di lavorazione percorrendo tutta la filiera produttiva, dall’assemblaggio del motore al collaudo delle moto. Di particolare interesse il laboratorio di fisica in moto con i tecnici dell’azienda, che ha permesso ai ragazzi di conoscere da vicino e con modalità interattive i processi di montaggio e costruzione del motoveicolo. ​