Ultima uscita didattica delle classi quinte dei due corsi meccanici ed elettronici prima del sospirato esame di maturità.

Grazie all’interessamento della sezione locale dell’aeronautica è stato possibile trascorrere una giornata all’interno dell’aeroporto militare di Cameri.

Contrariamente a quanto si possa pensare, pur essendo una base militare, al suo interno non vi lavorano solo militari ma personale tecnico di alta professionalità.

Al mattino un comandante dell’arma ha presentato la storia del campo volo nato agli inizi del ‘900 come scuola di pilotaggio. Con l’avvento della prima guerra mondiale e successivamente della seconda la base  ha assunto un ruolo militare. Oggi invece l’aeroporto è sede del 1° RMV (reparto manutenzione velivoli) nonché base d’appoggio per il collaudo di velivoli e produzione da parte di varie aziende del settore, prima fra tutte l’Alenia Aermacchi, del nuovo F35.

Nel corso della giornata gli studenti hanno avuto modo di incontrare piloti e collaudatori di aerei.

Infine nel pomeriggio si è visitata la stazione meteo della base scoprendo quindi come si costruiscono le previsioni meteo per i giorni successivi.