Uscita a Pavia

USCITA A PAVIA

Il 29 gennaio scorso gli studenti della classe quarta chimica dell’Istituto Sobrero, accompagnati dalla professoressa Claudia Pasini, hanno trascorso una giornata a Pavia tra Università, chimica e cultura. All’ateneo lombardo sono stati ospiti del laboratorio di Chimica Organica seguiti dal professor Filippo Doria. Durante l’arco della mattinata hanno assistito ad una lezione su come produrre e isolare una particolare sostanza che normalmente è instabile e difficile da conservare.

Il cuore della lezione ha riguardato i processi necessari a produrre un’ammina e passare da questa ad un ammide, utilizzando come reagenti di partenza orto-vanillina e para-toluidina. Sono passati poi all’esperimento in laboratorio facendo avvenire una reazione allo stato solido di due sostanze molto reattive che, non appena si sono sfiorate, hanno iniziato a colorarsi di un arancione molto acceso. Quindi hanno fatto successive reazioni fino ad ottenere il risultato voluto controllando il processo mediante TLC.

L’esperienza in Università è stata molto stimolante anche perchè ha permesso di “toccare con mano” i processi teorici studiati confrontandosi con la materia principale del corso di studi.

Dopo questa prima parte la giornata ha visto anche la classe effettuare una visita al centro storico di Pavia, ricco di monumenti e testimonianze dei secoli passati oltreché di intensa vita universitaria grazie ai tanti studenti fuori-sede che la popolano. I ragazzi hanno visitato il Duomo, San Michele Maggiore e Santa Maria del Carmine. E’ stata un’esperienza molto formativa sia nell’ambito scientifico sia in quello umanistico, a dimostrazione che anche un indirizzo tecnico coniuga entrambi gli aspetti del sapere.