E’ stato presentato nell’Aula Magna dell’I.S: ‘Sobrero’ il nuovo percorso di Alternanza per il triennio meccanici. Interamente fondato sul trinomio Tradizione-Innovazione-Futuro ha visto la partecipazione dell’azienda MUZIO di Casale Monferrato e dell’agenzia formativa CNOS-FAP di Alessandria.

Ci dicono i docenti …“la specializzazione che ha anticipato per prima già negli anni novanta il collegamento con il territorio per completare la formazione dei periti propone per quest’anno un nuovo modo di fare alternanza. L’idea nasce dalla considerazione che il perito meccanico si inserisce in settori molto diversificati come il manifatturiero, il termotecnico la progettazione e produzione di materiali plastici l’automazione integrata (da cui il nuovo nome meccatronica) i l settori dei servizi: qualità e sicurezza. Per dare quindi spazio agli interessi, alle attitudini e soprattutto alle passioni di ciascun ragazzo e rapportarle ai bisogni del territorio da oggi saranno le famiglie e gli allievi a costruire il proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

Decliniamo cosi il trinomio:

Tradizione – (   progetto mechanical job ) Le classi terze dell’indirizzo Meccatronica affronteranno le tre settimane di esperienza scuola-lavoro nel mese di dicembre; la consolidata tradizione vede i ragazzi impegnati nelle concessionarie automobilistiche ma, da quest’anno, gli studenti e le loro famiglie potranno proporre la sede di svolgimento delle attività di alternanza; ancora una volta l’Istituto Sobrero vuole essere vicino alle aspettative della sua utenza

Innovazione –( progetto  dual system in mechanics) Agli allievi della classe quarta è stata offerta la possibilità di personalizzare la propria preparazione scegliendo l’attività più vicina ai propri interessi; tre sono i settori di Alternanza scuola-lavoro presentati: la “Telegestione degli impianti di riscaldamento” in collaborazione con l’azienda Muzio, in linea con la politica di risparmio energetico ed il controllo a distanza degli impianti sul territorio comunale, lo “Stampaggio delle materie plastiche” in collaborazione con aziende del territorio che ospitando i ragazzi faranno loro vivere tutte le fasi dalla progettazione al prodotto finito di particolari in materiale plastico stampato, il progetto “dalle lavorazioni tradizionali al CNC” in collaborazione con l’agenzia CNOS-FAP . La struttura dei progetti di alternanza si ispira al sistema duale che è attivato già da parecchi istituti tecnici torinesi e prevede momenti formativi qualificanti per docenti e allievi con maggiori responsabilità formative date alle aziende madrine non più solo “ospiti “.

Futuro –  (progetto ) mechatronics work

Il progetto prevede per la classe V che ha già alle spalle più esperienze di alternanza scuola-lavoro maturate nel corso del triennio una preparazione specifica che indirizzi all’integrazione meccatronica, gli allievi potranno scegliere tra due percorsi di approfondimento sul Controllo Numerico e le nuove frontiere del CAD-CAM e un laboratorio di approfondimento sulla robotica industriale con un pool di esperti esterni in collaborazione con l’agenzia formativa CNOS-FAP di Alessandria che rilascerà una certificazione delle competenze.

Nella foto gli allievi del nutrito gruppo della classi terze meccatronica che sperimentano per primi l’esperienza nel prossimo dicembre