Studiare e lavorare? Al Sobrero si può, lo dimostra Andrea Borella

In questi giorni stanno terminando gli orali di maturità all’IS Sobrero: fra essi si è distinto quello di Andrea Borella della 5AE.

La particolarità? Il suo esame giunge al termine di un percorso di apprendistato duale: previsto dalla legge 107 del 2015 detta “della Buona scuola”, poco conosciuto e sfruttato dalle aziende, prevede l’alternarsi nel corso dell’anno scolastico di giorni di lezione a scuola a giorni di formazione professionalizzante in azienda.

Visibilmente commosso di fronte alla commissione e al suo tutor aziendale dottor. Paolo Biso della Ilpra spa di Mortara presente in qualità di uditore, ha raccontato questa esperienza iniziata nell’estate scorsa come stage e concretizzatasi successivamente nel percorso di apprendistato.

Molti i punti di forza di questa percorso: vedere applicato praticamente quanto studiato a scuola, imparare a lavorare in team, capire che un proprio ritardo va a interferire con il lavoro degli altri.

A lui è stato chiesto di dare disponibilità e di essere pronto ad apprendere; dall’altro lato gli è stato offerto di entrare in un ambiente lavorativo con una retribuzione.

Al termine del colloquio, è stato invitato a prendere la parola il suo tutor: l’azienda già in passato aveva ospitato in stage studenti provenienti dal Sobrero, quest’esperienza però è stata molto più significativa.

Grazie a questa tipologia di progetto, l’azienda ha avuto modo di formare lo studente nel corso di un intero anno: Andrea non avrà neanche il tempo di festeggiare per il diploma conseguito che già entrerà in azienda con un contratto di lavoro in tasca.