Nella mattinata di mercoledì 16 le classi 4LQ con la prof.ssa Piera Soldà e la 5CL con la prof.ssa Lia Carrer hanno concluso il progetto di approfondimento incentrato sulla Storia recente con una coinvolgente lezione dello storico, scrittore e divulgatore Alessandro Vanoli. Lo studioso, con cui già l’anno scorso era stata avviata una collaborazione online, ha trattato il tema “Rapporti storico-culturali tra Occidente e Oriente, ieri ed oggi” spaziando dai legami tra Cina e Europa, passando a trattare l’importanza dei mari nella globalizzazione e nel controllo economico del mondo, fino ad arrivare all’attuale crisi russo-ucraina e ai rapporti Cina-Stati Uniti.
La lezione, che si è articolata in due intense ore con riferimenti continui ad alcune carte geografiche, ha permesso agli alunni presenti di arricchire il loro sguardo sul mondo e ha generato interessanti domande che hanno ulteriormente stimolato il dialogo sull’attualità.
Il prof. Vanoli è stato poi accompagnato in visita alla città e ha potuto apprezzare la bellezza del duomo e del Museo Civico ed in particolare la sala dedicata al viaggiatore Carlo Vidua.

vanoli