Liceo scientifico sportivo

Sperimentazione del nuovo liceo sportivo ad indirizzo  quadriennale APPROVATA

A TUTTI GLI STUDENTI DELLE CLASSI 3° FREQUENTANTI LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Sperimentazione liceo sportivo quadriennale – a.s. 22/23 – Istituto Superiore SOBRERO

Si comunica che l’Istituto SOBRERO ha aderito alla proposta ministeriale di attivazione di un percorso di
liceo scientifico sportivo quadriennale, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza
#NextGenerationItalia.
Il nuovo percorso sarà attivato già dall’anno scolastico 2022/23.

TEMPUS SOLUM TUUM EST…
IL LICEO SPORTIVO QUADRIENNALE

La nostra proposta formativa prevede la rimodulazione del curricolo quinquennale del Liceo Scientifico Sportivo in quattro annualità e il conseguimento della maturità scientifica ad indirizzo sportivo al termine della classe IV. Il risultato non è soltanto una sintesi del corso in 5 anni, ma si configura come un percorso nuovo, che inserisce all’interno dell’orario curricolare stage, tirocini, compresenze e un’attenta programmazione interdisciplinare. Il progetto, infatti, si propone di conferire una specificità al profilo in uscita dello studente, connotandolo con l’insegnamento modulare dell’informatica (finalizzato allo svolgimento di moduli di ECDL) e con una solida preparazione giuridico-economica, facendo delle scienze motorie e delle discipline sportive il tessuto connettivo dell’intero percorso. Inoltre, tramite il ricorso a una programmazione dinamica e multidisciplinare, si intende accrescere l’interesse e consolidare le competenze degli studenti nelle discipline scientifiche, in particolare matematica e fisica.                                                                                                                                                                                                                                           IL DIPLOMA HA LO STESSO VALORE DEL TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO IN CINQUE ANNI

 

Ampliamento del tempo scuola, arricchimento del curricolo e sguardo verso il mondo del lavoro grazie a…

Cultura dello sport a 360 gradi, intesa come giornalismo sportivo, economia dello sport, fisioterapia e fisiologia, economia degli eventi sportivi, microlingua del linguaggio sportivo…

Conseguimento di brevetti (Istruttore di fitness e assistente bagnante), PCTO (ex alternanza-scuola lavoro) presso professionisti, palestre, Enti e aziende

Potenziamento delle discipline STEAM: preparazione ai test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso, attivazione del progetto “A scuola con il medico” in collaborazione con l’Ordine dei Medici, iniziative interdisciplinari collegate agli Obiettivi dell’Agenda 2030 ecc., attività di orientamento e di PCTO in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’Università di Genova e con le Facoltà tecnico￾scientifiche del Territorio…

CLIL e OLTRE: lezione in modalità CLIL dalla classe prima, collaborazione dei docenti curricolari con docente madrelingua inglese e con docenti formati Cambridge

• Insegnamento modulare dell’Informatica per il conseguimento di moduli ICDL

Diritto ed Economia dello Sport con 2/3 ore settimanali a partire dalla classe prima: sarà curata, in particolare, l’acquisizione di competenze di base in ambito giuridico ed economico-aziendale per la programmazione e gestione di attività e servizi per lo sport, quali il coordinamento di eventi sportivi presso società di organizzazione eventi, la gestione di impianti e centri sportivi, la consulenza in tema di sponsorizzazioni ecc.

Didattica laboratoriale (gli studenti del percorso liceale si avvalgono dei laboratori di Chimica, Scienze, Fisica, Informatica ed Elettronica dell’Istituto Tecnico): per quel che concerne le discipline tecnico-scientifiche il ricorso ai concetti unificanti, alla didattica laboratoriale e al learning by doing mira a far comprendere agli allievi che le discipline in oggetto non si riducono a un insieme di formule, simboli e valori da calcolare meccanicamente, ma che invece descrive la realtà in cui noi viviamo.

La metafora del laboratorio: nell’ambito umanistico-linguistico, economico￾giuridico (e ovviamente tecnico-scientifico) il laboratorio non è solamente il luogo fisico nel quale si verifica l’apprendimento, ma la metafora di una didattica basata su compiti di realtà e aperta alle sfide del mondo contemporaneo (per es. utilizzo della metodologia del debate).

Metacognizione e sport inteso come conoscenza di sé: percorsi con esperti della federazione italiana Handball mirati a conoscere e sviluppare le varie aree della personalità (motoria-cognitiva-sociale-affettivo/relazionale.

Potenziamento delle Discipline Sportive in collaborazione con istruttori ed esperti del settore. Il nostro Istituto dispone, inoltre, degli impianti per svolgere attività di Pallavolo, Pallacanestro, Calcio a 5, Pallamano, Orienteering, Rugby, Pallapugno e Palla-tamburello, Atletica leggera (velocità, ostacoli, mezzofondo e fondo; Salto in lungo e salto in alto, tecnica; Lanci: peso e vortex).

Interdisciplinarietà e transdisciplinarietà: compresenza Letteratura – Geografia -Storia e Filosofia, percorso su “Sport, ambiente e salute”, “Sport e alimentazione”, “Fisiologia e sport” e “Doping e sport”.

Didattica modulare per attivazione di progetti e per attività di recupero del tempo scuola: si intende proporre una programmazione flessibile ed equilibrata, che tenga conto delle esigenze e dei ritmi di apprendimento degli studenti. A tal proposito si ricorda il “Progetto Studente Atleta per sportivi di interesse nazionale”.

 

Quadro orario

Legenda:

* didattica laboratoriale
** didattica laboratoriale con compresenza di ITP per 1 ora/settimana per ogni anno
*** didattica laboratoriale con compresenza di docente madrelingua per 1 ora/settimana per ogni anno

(a) Compresenza per progettualità trasversale (Letteratura – Geografia -Storia e Filosofia)
(b) Compresenza per progettualità trasversale “Sport, ambiente e salute” (discipline sportive, scienze naturali, geografia, fisica ed esperti esterni)
(c) Compresenza per progettualità trasversale “Sport e alimentazione” / “Fisiologia e sport” (scienze motorie, scienze naturali ed esperti esterni.)
(d) Compresenza per progettualità trasversale “Doping e sport” (discipline sportive, scienze naturali e diritto) (e) ECDL – Modulo di 33 ore durante il primo anno

Le discipline contrassegnate dall’asterisco prevedono sistematicamente ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica.

  I II III IV
Lingua e Lett. Italiana (a) 4 4 5 5
***Inglese 4 4 3 3
Storia e Geografia (a) (b) 3 2 0 0
Storia (a) 0 0 2 2
Filosofia (a) 0 2 2 2
Diritto (d) 2 2 3 3
Religione 1 1 1 1
**Scienze Naturali (b) (c) (d) 3 4 4 4
Discipline Sportive (b)  (d) 3 3 2 2
*Fisica (b) 3 3 3 3
Scienze Motorie (c) 3 2 3 3
*Matematica 5 5 5 5
*Informatica (e)
1      
Tot. ore 32 32 33 33

 

Sperimentazione percorso quadriennale,  rimodulazione del percorso formativo in 4 anni       

Tempo europeo

  • Attività didattiche articolate da lunedì a venerdì.
  • Anticipo di due settimane rispetto all’avvio ufficiale indicato dal calendario scolastico regionale e prolungamento di un’ulteriore settimana a giugno.
  • Didattica on-line: l’attivazione della Didattica on line per una quota oraria massima pari al 10% del monte ore totale

Organizzazione delle seguenti attività:

  • stage, progetti di arricchimento dell’offerta formativa , PCTO e attività modulari di approfondimento (educazione alla salute, approfondimenti sulla transizione ecologica, corsi sulla sicurezza sul luogo di lavoro e di primo soccorso, attività di scienze motorie, progetti in ambito bio-medico, ecc.)
  • una settimana dedicata ad iniziative di recupero / sostegno / approfondimento / potenziamento
  • iniziative di continuità e di orientamento organizzate in moduli con Università, agenzie formative, aziende ed enti locali del territorio.

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Liceo sportivo quinquennale

Liceo Sportivo presso il Sobrero, in un momento delicato come questo, rappresenta un riconoscimento dell’eccellenza del sistema scolastico casalese. Infatti da ben otto anni si sperimentava presso il Liceo delle Scienze applicate un “Orientamento sportivo”. L’ufficialità della presenza del Liceo Sportivo presso il Sobrero è il riconoscimento del livello alto della sperimentazione attuata in questi anni e dell’interesse suscitato presso il Ministero dall’impostazione didattica praticata.
Questa è la grande differenza fra il nuovo Liceo (che presso il Sobrero nasce…”maturo”) e chi nelle vicinanze dovrà avviarlo partendo dal nulla. Infatti nel Liceo Sportivo sono presenti alcune tematiche forti della sperimentazione del Sobrero: forte legame con le realtà sportive del territorio, ottima disponibilità di impianti sportivi, approfondimento delle tematiche legate al mondo della salute psicofisica e dello sport, rapporti con le strutture universitarie e professionali del settore.
Tutto ciò attraverso l’esaltazione di alcune caratteristiche di fondo tipiche del Liceo delle scienze applicate: assenza del latino, specializzazione delle materie scientifiche, sistematico uso della sperimentazione in laboratorio.
Questo nella convinzione di non costruire banalmente una scuola semplice per sportivi in altro indaffarati; bensì un Liceo per sportivi ed appassionati dello sport, che potranno trovare nell’universo economico legato alla salute del corpo e dello sport un soddisfacente sbocco professionale. Tutto ciò lo è il Liceo Sportivo anche attraverso l’introduzione di due interessanti novità: nel biennio la materia “Discipline Sportive” attraverso la quale approfondire la conoscenza delle peculiari caratteristiche dei vari sport individuali e di squadra. Nel triennio l’introduzione di “Diritto ed economia dello sport”, che apre la scuola alla dimensione legislativa ed economica, nella quale si muove oramai il mondo delle professioni legate allo sport e alla cura della salute fisica.

Piano degli studi del liceo sportivo

 
1° biennio
2° biennio
 
Materie
I
II
III
IV
V
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Orario settimanale
Lingua e letteratura italiana
4
4
4
4
4
Lingua e cultura straniera
3
3
3
3
3
Storia e Geografia
3
3
     
Storia    
2
2
2
Filosofia    
2
2
2
Matematica
4
4
4
4
4
Informatica
2
2
 
 
 
Fisica
2
2
3
3
3
Scienze naturali**
3
3
3
3
3
Diritto ed economia dello sport    
3
3
3
Scienze motorie e sportive
3
3
3
3
3
Discipline sportive
3
3
2
2
2
Religione cattolica o Attività alternative
1
1
1
1
1
Totale ore
27
27
30
30
30
* Informatica viene introdotta nell’ambito dell’autonomia scolastica
** Biologia, Chimica, Scienze della terra
È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
NB: Nell’ambito dell’autonomia il presente quadro orario potrà subire dei cambiamenti

 

SPORTIVO, PERCHÈ…

…si desidera dare un’opportunità a chi pratica un’attività sportiva ma mira anche a conseguire una solida cultura liceale, approfondendo i temi delle discipline scientifiche proprie dell’indirizzo. Il corso è rivolto infatti a chi ritiene che le sue aspirazioni agonistiche e la passione per lo sport si coniughino con lo studio. L’obiettivo educativo caratterizzante è di dare ampio peso all’aspetto relazionale ed emozionale, per affinare ed equilibrare lo spirito competitivo e l’aggressività degli adolescenti, in particolare dediti all’attività sportiva. Si prevede una particolare attenzione allo sviluppo psicomotorio del ragazzo, testandone continuamente le condizioni. Vengono praticati giochi di squadra ( basket, pallavolo, calcetto, pallamano, rugby).

Inoltre nel quinquennio si acquisiranno specifiche abilità nel karate, nuoto, nell’equitazione, nel golf e nel tennis, nel trekking o in altri sport particolari quali ad esempio il cricket, il rafting, il canottaggio, la boxe, il tamburello e altre attività con l’intervento di maestri dei settori.

 

logo eurocamp

Il Sobrero ritorna all’ Eurocamp di Cesenatico.

Clicca sul logo per visualizzare tutte le informazioni del camp.

Sportivi alla prova!

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico dovranno:

  • saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti
  • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti
  • essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la
    scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport
  • saper approfondire la conoscenza e la pratica delle di
    verse discipline sportive
  • essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

PCTO

(percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)

Nell’ambito del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) sono realizzate dal triennio innumerevoli attività utili a trasformare le conoscenze incompetenze che andranno a costituire il portfolio delle future abilità dei liceali sportivi.

Formazione sicurezza: l’obiettivo delle lezioni è quello di dare indicazioni agli studenti in merito alla gestione della sicurezza a scuola e soprattutto per quanto riguarda i comportamenti corretti dei ragazzi presenti nei periodi di PCTO e all’interno delle aziende.

• Attività di sport management, marketing e comunicazione, gestione di eventi mirate a promuovere la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale attraverso esperienze pratiche di apprendimento.
Il mondo scolastico e il mondo imprenditoriale ,anche attraverso il confronto con altre realtà nazionali ed internazionali entrano in contatto attivamente.
Gli studenti, a seguito di una mirata formazione, potranno simulare un progetto di impresa partendo da un’idea imprenditoriale concepita dagli alunni stessi.

Gli studenti compiranno tutto il percorso dall’idea imprenditoriale al business plan, che rappresenta il prodotto finale della fase formativa.
  • stage estivi di tre settimane per gli alunni in aziende del territorio o presso professionisti dei vari settori, partecipazione a concorsi letterari e creativi
  • attività di PCTO inerenti al mondo del giornalismo online e della comunicazione
  • Career Day: simulazione di colloqui con aziende, consulting per CV
  • corsi interni e simulazione del test di selezione per le Facoltà di Ambito Sanitario a numero programmato (Medicina, Fisioterapia, Odontoiatria, Lauree triennali Sanitarie, Veterinaria…) per Scienze Motorie e per il Politecnico.
  • tecnica di compilazione di CV cartaceo con realizzazione di video CV

 

PCTO BREVETTI

Brevetto istruttore fitness di 1° livello
Dalla terza viene iniziato un percorso triennale di 30 ore (10 per anno)
presso una palestra con istruttore che consegnerà un brevetto di
Istruttore Fitness 1° livello. Alla fine del percorso gli allievi sosterranno
un esame per validare il brevetto.

Brevetto assistente bagnanti
Il corso Assistente bagnanti ha durata di 40 ore (tra piscina ed aula)
con nozioni di igiene, pronto soccorso e norme giuridiche. Alla fine del
percorso gli allievi sosterranno un esame per ottenere il brevetto.