È il titolo del convegno che si è tenuto mercoledì 23 febbraio presso l’Hilton Garden Hill di Milano al quale ha partecipato l’istituto Ascanio Sobrero di Casale Monferrato. Il convegno si colloca all’interno delle attività del progetto Gm-Edu, un programma di formazione scuola lavoro al quale l’istituto aderisce e collabora attivamente da qualche anno.
Gm-Edu, grazie a Il Giornale del Meccanico, avvicina le aziende del settore Automotive Aftermarket alle scuole e continua senza sosta a perseguire i propri obiettivi di formazione dei futuri operatori del settore dell’autoriparazione. Allievi e docenti hanno la possibilità di fruire di corsi di aggiornamento in modo da mantenere il più possibile il contatto con il mondo del lavoro.
All’incontro si è parlato di mobilità sicura ed ecosostenibile, di evoluzione motoristica e di illuminazione in sicurezza. A conclusione degli interventi si è tenuta una tavola rotonda in cui si è dibattuto di professionalità, di opportunità di lavoro e di alternanza scuola lavoro.
Il moderatore Giuseppe Polari, direttore della rivista Il Giornale del Meccanico, ha ospitato direttori commerciali, CEO, formatori di importanti aziende leader come Magneti Marelli, ZF, OSRAM, TEXA, Arval.
Presenti in prima linea i docenti dell’indirizzo Meccanico Meccatronico i proff. Nicola Risi e Giovanni Alonge i quali hanno ricevuto un doppio riconoscimento: una targa per l’istituto per l’adesione al programma e al prof. Giovanni Alonge una targa per aver contribuito in maniera attiva alla crescita dei giovani nel settore Automotive.
L’evento ha avuto anche un risvolto televisivo nell’ambito della trasmissione ABS Motori su Canale Italia, è andato in onda un servizio dedicato visibile anche su YouTube e su altri social media.
L’Istituto Sobrero, da sempre, dimostra il suo interesse e partecipazione alle attività di formazione e collaborazione anche con le aziende del territorio, numerosi gli stages, gli incontri e notevole l’impegno ad investire continuamente risorse in strumentazione e attrezzature all’avanguardia, è in corso infatti l’ampliamento del laboratorio di Diagnostica Veicolare.

laboratorio meccanica