Corsi serali

Che fai stasera? Cambia prospettiva! Forma il tuo futuro: iscriviti al Sobrero

Scegliere di frequentare un corso serale può sicuramente avere premesse diverse come trovare un posto di lavoro migliore, realizzare una soddisfazione personale o correggere il tiro dopo scelte scolastiche sbagliate o interrotte, completando così il proprio percorso professionale e reinvestendo su se stessi per cogliere nuove opportunità di mercato.

Il percorso serale, di durata pari a tre anni, con una buona flessibilità oraria e didattica permette di conseguire un diploma fortemente spendibile sul nostro territorio, normalmente aperto alla ricerca di figure professionali legate all’ambito dell’informatica e della meccatronica.

Il corso serale consente di accompagnare gli studenti in modo personalizzato all’acquisizione del diploma di scuola superiore, tenendo conto delle conoscenze pregresse e delle esperienze professionali di ciascuno, attraverso il riconoscimento dei crediti acquisiti dallo studente con la redazione del portfolio delle competenze.

All’interno del percorso di studi, che prevede tre periodi didattici (biennio comune, secondo periodo di indirizzo e terzo periodo con i contenuti del quinto anno), dopo una prima fase di allineamento e consolidamento della preparazione nelle discipline comuni, si affrontano le discipline riguardanti le aree professionalizzanti usufruendo dei laboratori dell’istituto Sobrero.

La personalizzazione del percorso di studio attraverso il Patto Formativo Individuale che garantisce la valorizzazione delle competenze già acquisite in contesti formali, non formali e informali, insieme alla attività di accoglienza e orientamento dei nuovi iscritti e alla capitalizzazione dei moduli acquisiti, caratterizza fortemente questo percorso di studi.

Il percorso serale, con un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti degli Istituti tecnici è progettato e svolto per UDA (unità di apprendimento) e prevede una certa flessibilità che garantisce la frequenza a tutti quanti intendano diplomarsi a tutte le età, in molti casi in presenza anche di impegni lavorativi e/o residenti in altri comuni.

Le attività didattiche vengono erogate in orario serale dalle 18.00 alle 23.00 e il sabato mattina dalle 7:45 alle 13.00, presso i locali della Hugues e i laboratori del nostro Istituto Sobrero e prevede la fruizione a distanza (FAD) di una parte del percorso, attraverso attività asincrone con l’utilizzo di piattaforme didattiche.

Pre-iscrizioni

Vai alla pagina col modulo di pre-iscrizione