Santa Messa di Natale

Santa Messa di Natale

L’incontro con il dottor Marco Sanlorenzo

Mercoledì 4 Dicembre si è svolto all’Istituto A. Sobrero l’annuale incontro tra il dottor Marco Sanlorenzo, medico chirurgo che da decenni si occupa di offrire aiuto alle popolazioni di Paesi sottosviluppati, e i rappresentanti di classe e d’istituto della scuola. Si è trattato il tema dell’efficacia degli aiuti internazionali, sia pubblici che privati, proprio verso quei Paesi, sottolineandone i meccanismi e le contraddizioni dovute principalmente all’ignoranza degli “aiutanti” sulla cultura e sulle condizioni degli Stati “aiutati”. Sono stati
portati esempi sia dal passato, come il famoso caso del campo profughi di Korem in Etiopia, il più grande della storia e tristemente noto per l’alto tasso di mortalità, sia esempi attuali, con un focus sulle strategie italiane su questo campo.

 

Sanlorenzo si è poi concentrato sulla situazione del Madagascar, uno dei Paesi più poveri al mondo, dove la sua azione ha portato all’apertura di un ospedale per rendere disponibili ai locali cure efficaci, alle quali normalmente non potrebbero avere accesso, e che la raccolta fondi organizzata nella scuola ha aiutato a finanziare, permettendo l’acquisto di nuova strumentazione. L’incontro ha permesso agli studenti di dialogare e riflettere su queste realtà che spesso appaiono lontane e che di solito ignoriamo, offrendo loro gli strumenti e la consapevolezza per iniziare a comprenderle e,volendo, contribuire al loro miglioramento.

Sebastiano Seggiaro, studente della 5BL