Salone Rho Fiera

Giovedì 9 maggio, nell’ambito delle progettualità programmate per la Gara Nazionale di Logistica, è stata prevista la partecipazione della delegazione di 24 docenti e della classe 5LG a Next Mobility Exhibition, a Rho Fiera Milano, ovvero l’evento internazionale biennale dedicato a soluzioni, tecnologie, mezzi e politiche per un sistema di mobilità delle persone integrato, innovativo e sostenibile. Momento significativo della visita è stata la conferenza tenuta dal Presidente di Anav, dott. Nicola Biscotti, coadiuvata dagli interventi del Dirigente nonché membro del direttivo di Resil (Rete Nazionale delle scuole di Logistica) prof. Riccardo Rota, della Dirigente Brigida Morsellino, Vicepresidente dell’Accademia Mediterranea della Logistica e presidente di Resil, ed infine dal prof.

Cavallotti di Cuneo, anch’egli membro del direttivo Resil. Importante la presenza del dott. Alessandro Pia in rappresentanza di STAT, fiore all’occhiello della movimentazione di mezzi e persone del territorio casalese, ma non solo.

Obiettivi chiave dell’incontro: fare sistema tra scuole e aziende, ottimizzazione del dialogo tra formazione e posti di lavoro, potenziamento dell’insegnamento della logistica, diffusione della cultura della logistica a livello formativo e organizzativo. Grazie anche alla sperimentazione di forme di sinergia tra scuole, enti locali, sistema produttivo, organizzazioni sociali e realtà territoriali, l’istituto Sobrero insieme ad altre scuole, è promotore di progetti specifici mirati al miglioramento della qualità dell’offerta formativa per gli studenti, sempre con lo sguardo rivolto alle nuove professionalità e allo sviluppo di un settore come quello della logistica, in forte crescita sul nostro territorio.