Safety Game App è un progetto che vede coinvolti l’Istituto Sobrero insieme ad altre due scuole, l’ITIS Galilei di Arezzo e l’IS Baronissi di Salerno, il Ministero dell’Istruzione e alcuni partner interistituzionali.

Il titolo richiama gli elementi chiave dell’idea progettuale: sicurezza, gioco, applicazione on-line. L’obiettivo finale è quello di realizzare una game app online attraverso un contest che sta coinvolgendo 5 classi per ogni istituto scolastico.

Per il Sobrero hanno preso parte al progetto le classi quarte delle sezioni Chimica, Informatica, Meccanica e le 2 quarte dell’Istituto Agrario Luparia dei San Martino di Rosignano.

Lo sviluppo del progetto è iniziato a dicembre con un corso sulla sicurezza é proseguito con l’aiuto di un facilitatore esterno, esperto di gamification, e il tutoraggio dei docenti dei relativi corsi sino a mercoledì 13 aprile quando, in Aula Magna, si è svolto il Pitch Day locale, ovvero il giorno della presentazione dell’idea progettuale ai compagni di scuola ed alla giuria.

Ogni classe ha predisposto una presentazione multimediale del mobile game ideato. Sul palco si sono alternati gli studenti delle cinque classi a presentare il percorso di brainstorming svolto, il nome scelto per la game app on-line, il concept del mobile game, le meccaniche e dinamiche di gamification, l’analisi SWOT (punti di forza e di debolezza, vincoli ed opportunità) dell’architettura e per la fase di sviluppo.

Con questo lavoro gli studenti sono stati sensibilizzati sulle tematiche della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre il contest ha costituito, non solo una gara o un concorso di idee, ma un ambiente di apprendimento esperienziale basato sul case hystory, il problem solving, l’impiego delle tecnologie digitali e la gamification applicata alla comunicazione e promozione della cultura della sicurezza nel wide learning e lifelong learning.

Tutte le idee sono state originali, ben argomentate e brillantemente esposte dagli studenti delle cinque classi rendendo così difficile la scelta finale della giuria composta dal Dirigente Scolastico Rota, dal Sindaco di Rosignano dr. Chiesa, dall’esperto di sicurezza ing. Sarzano, dall’esperto di game app ing. Vercellio e dai rappresentanti di classe del Sobrero.

Al termine della mattinata è stata proclamata vincitrice l’idea sviluppata dalla classe 4 Informatica. Questa prenderà parte alla fase finale nel mese di maggio ad Arezzo dove vi sarà in gara una classe per ciascuna scuola aderente al progetto.

Il premio, in caso di vittoria finale all’hackton, sarà la creazione della app ideata dalla classe vincitrice da parte del partner Studio AND con il coinvolgimento degli studenti.

Ragazzi, in bocca al lupo!