Riconoscimenti Sportivi all'Istituto Sobrero
Titolo
Celebrazione di Meriti Sportivi
Una bella mattinata tra amici che condividono in maniera vivissima la loro passione. Questo ha potuto osservare chi si è affacciato in Aula Magna sabato 12 ottobre, presso l’Istituto Sobrero in occasione della consegna delle borse di studio per meriti sportivi “Don Dante Caprioglio”. All’evento erano presenti le principali autorità casalesi e locali: il Sindaco Emanuele Capra, con il suo vice e Assessore allo Sport Luca Novelli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Fiorenzo Pivetta, oltre al sindaco di Borgo San Martino dott. Fabio Zavattaro, il presidente dell’associazione Don Dante, Gabriele Ferraris, Susanna Vaccarone – al cui padre è intitolata una delle borse di studio messe in palio e Domenico Marocchino, calciatore professionista, a cui è stato conferito l’ambitissimo Premio alla Carriera.
I vari interventi
Il relatore della mattinata è stato, invece, il Prof. Dott. Franco Combi, medico sportivo di altissimo livello, introdotto dal Prof. Carlo Monichino docente e allenatore professionista. La mattinata è iniziata con il saluto del Dirigente, prof. Riccardo Rota, borghigiano di nascita, che ha sottolineato l’importanza di questo evento, particolare quest’anno, anche in virtù della fondazione del Liceo Scientifico Sportivo all’interno dell’Istituto Sobrero, attivo da ormai un decennio e che funge da punto di riferimento di un enorme bacino di studenti, eccellenti nello sport ma anche nello studio. Numerosi e sentiti anche gli interventi delle autorità, incentrati sul ricordo e sulla capacità di Don Dante di coniugare i tre aspetti fondamentali della società come giovani, sport e scuola. È stata poi la volta del breve convegno intitolato Medicina e performance: sfide e soluzioni nello sport moderno, tenuto da Combi ma all’interno del quale è stato interessantissimo osservare gli interventi dei presenti e degli studenti, a riprova del fatto che lo sport è un importantissimo collante in grado di legare generazioni e discipline differenti.
Consegna premi
Nell’ultima parte della mattinata sono stati consegnati i diversi premi: a Domenico Marocchino, calciatore professionista e oggi vulcanico opinionista che ha intrattenuto la platea alternando momenti altamente tecnici e consigli per i giovani sportivi. I ragazzi devono poter fare ciò che amano di più. Studio e sport si possono fare in contemporanea, ma bisogna tenere presenti cinque punti cardine per raggiungere l’eccellenza in entrambi: attenzione, curiosità, partecipazione, determinazione e leggerezza.
Infine, sono stati premiati i due studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico Sportivo che maggiormente si sono distinti per meriti scolastici e agonistici. Si tratta di Pietro Bersano, giocatore di basket che frequenta la 4BS e Marco Palestrino della 4AS, sciatore, che hanno così commentato: ringraziamo Susanna Vaccarone e l'associazione Don Dante Caprioglio, da sempre attenta alle dinamiche sportive della zona, per averci selezionati come destinatari della borsa di studio. È un bel modo per coronare la stagione sportiva e scolastica passata, e speriamo che quest’occasione possa stimolare e motivare gli attuali studenti di terza. La scuola ci ha sempre offerto grosse opportunità per riuscire a soddisfare a pieno le nostre carriere sportive, grazie a insegnanti molto disponibili che
hanno contribuito a pieno a questo riconoscimento speciale.