Progetto RadioLab

Nella giornata di martedì 30 gennaio, le classi della 4^ Liceo internazionale e 4^ Scienze applicate hanno partecipato al progetto Radiolab INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) in Aula Magna. Il progetto è stato presentato dal professore dell’Università del Piemonte Orientale Daniele Panzeri e dalla professoressa Marta Ruspa. In occasione di questo incontro, gli studenti hanno avuto l’occasione di scoprire informazioni utili su un gas nobile radioattivo, detto radon, un elemento naturale che si concentra negli ambienti chiusi.

Questa iniziativa è stata un’occasione per affrontare il tema radioattività insieme ai propri docenti curriculari, in particolare i ragazzi hanno trovato l’esperimento proposto molto affascinante e coinvolgente, un’attività capace di unire e divertire, mentre uno dopo l’altro hanno assemblato i rilevatori di radon da portare a casa, per poter raccogliere dati nelle case di ognuno di loro.

Infine, l’esperienza ha reso possibile affacciarsi al mondo dell’Università, in questo caso nell’ambito della Fisica, e della ricerca scientifica italiana, qualcosa di estremamente importante per la scelta dei futuri percorsi accademici degli studenti.

Si ringrazia quindi Radiolab per questa opportunità e si attende con impazienza di poter osservare i risultati dell’esperimento condotto.