Le restrizioni e la chiusura delle scuole a fine dicembre non hanno impedito di concludere il percorso per il conseguimento della patente di Robotica a 15 tra allievi diplomandi e diplomati delle tre specializzazioni Elettronica, meccanica e informatica alla presenza dell’ispettore Comau …e dei docenti formatori prof. Fulvio Prete e prof.ssa Monica D’Urso.

La scelta di inserire questa nuova certificazione di uso e programmazione di robot industriali tra le competenze dell’offerta formativa scaturisce dalla consapevolezza che le nuove professioni tecniche richiedono competenze digitali integrate di elettronica , meccanica e informatica che nella robotica trovano un equilibrio e un connubio perfetto.

Inoltre la riuscita del primo corso svolto in presenza a fine 2019 e a distanza durante il lockdown, confermata dagli eccellenti risultati ottenuti durante la prova dai ragazzi, permette di scommettere su questa nuova professionalità da proporre per dare agli studenti del triennio ITIS sempre opportunità di avanguardia.

“Mi congratulo per il traguardo ottenuto” dichiara il preside Riccardo Rota“e , grazie anche al contributo di aziende locali che puntano sulla industria 4.0, stiamo rinnovando il laboratorio dedicato che ospiterà a breve oltre ai programmi utilizzati per la gestione e mobilitazione di bracci robotici anche un Robot eDo COMAU di tipo antropomorfo a 6 assi, dotato di Desk Simulator con Terminale di programmazione ed interfaccia Profinet per il collegamento del robot alla nostra rete di PLC SIEMENS. Con questa dotazione, il laboratorio potrà diventare un test center Pearson-Comau e consentire la prova pratica finale d’esame direttamente nel nostro istituto”