Nazionali Palermo

Dopo la brillante vittoria ai campionati regionali di maggio, la squadra dell’Istituto Sobrero è volata a Palermo per la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di calcio a 5.

Tra il 25 e il 29 settembre i ragazzi, provenienti dalle classi quarte del Liceo Scientifico Sportivo – ma non solo – hanno giocato numerose partite, misurandosi con studenti /atleti di tutta Italia, conquistando il nono posto.

Dopo aver siglato la vittoria contro la Calabria, hanno dovuto cedere il passo ad una troppo forte rappresentativa lombarda, sconfiggendo poi ancora la Sardegna e guadagnando il pareggio con la Toscana.​

Abbiamo vinto contro la Toscana, chiudiamo al nono posto. Purtroppo la sconfitta di misura nel girone di qualificazione contro la forte rappresentativa della Lombardia, che giocherà la finale primo-secondo posto, ci ha impedito di accedere ad una posizione di classifica più adeguata al livello espresso dai nostri ragazzi. Resta la bellissima esperienza ai campionati nazionali. Commentano i docenti Susanna Guaschino e Gian Carlo Bellatorre a caldo, dopo l’ultima partita.

Esperienza arricchente anche dal punto di vista culturale e gastronomico – sostengono Andrea Cellini e Mamadou Gaye della 4BS – durante la permanenza a Palermo abbiamo avuto modo di conoscere questa bellissima città e la sua storia e cultura. Inoltre, attraverso le attività organizzate per noi, abbiamo potuto conoscere e confrontarci con diverse realtà scolastiche e giovani come noi, felici di aver portato la propria squadra a un traguardo così importante e di conoscere nuove realtà attraverso l’inclusione sportiva.

Complimenti a ragazzi e docenti!

Gli studenti che hanno partecipato ai campionati nazionali sono: Canuto Andrea 4AS –  Fabris Samuele 4AS  – Piano Filippo 4AS – Usardi Tommaso 4AS – Valerioti Brando 4AS – Beatrice Matteo 4AL – Maioglio Fabio   4LG – Cellini Andrea 4BS – Gaye Mamadou 4BS – Tricerri Gabriele 4BS​.

Risultati:

• Piemonte Calabria 5-2

Marcatori: Gaye 2, Beatrice 1, Valerioti 1, Maioglio 1

• Piemonte Lombardia 2-3

Marcatori: Maioglio 2

• Sardegna Piemonte 2-7

Marcatori: Valerioti 3, Maioglio 2, Usardi 1, Beatrice 1

• Piemonte Toscana 5-5

Marcatori: Valerioti 3, Maioglio 2, Piano 1.