NAO CHALLENGE

La classe terza Elettronica dell’Istituto Sobrero è stata ammessa per la prima volta alla fase finale del contest nazionale di robotica NAO CHALLENGE, disputatosi a Firenze durante la fiera DIDACTA organizzata dal Ministero dell’Istruzione e Scuola di Robotica. Il team SOROBOT THE FUTURE IS NAO dell’Istituto casalese si compone degli studenti Daniel Buccino, Tommaso Lorio, Paolo Luparia, Matteo Migliavacca, Gianluca Montaldi, Edoardo Saletta e Michele Fizzotti, guidati dai coach Fulvio Prete, Raffaele Santoro e Fabio Pulino. L’obiettivo da raggiungere è la programmazione di un robot nel settore retail ossia nella vendita al dettaglio; partner del Sobrero è la pasticceria Portinaro che ha sostenuto concretamente il progetto. Gli alunni dell’istituto tecnico casalese hanno potuto così cimentarsi nella vendita dei celebri Krumiri Rossi, dimostrando che un robot non è solo abile ai lavori industriali di fatica, ma è in grado di interpretare la voce umana, riconoscere i volti, usare l’intelligenza artificiale (AI) per comportarsi come un umano!

Alla finale partecipano circa quaranta squadre da tutta Italia: ognuna cerca di vendere un prodotto diverso dimostrando che il proprio robot umanoide è all’altezza del compito assegnato. E’ questa quindi la robotica educativa proposta all’evento Didacta Firenze 2024: imparare divertendosi per essere pronti al futuro! Particolarmente graditi i complimenti del Ministro Valditara che ha elogiato l’idea originale e l’impegno dimostrato.