Mate&Dintorni

Mate&Dintorni

La crittografia:

Venerdì 11 ottobre, l’Istituto Ascanio Sobrero ha ospitato la seconda edizione dell’evento “Matematica&Dintorni”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Casale Monferrato e dintorni. Il tema di quest’anno è stato la crittografia, che ha coinvolto i ragazzi in una serie di attività educative e interattive, rendendo la matematica viva e accessibile. Gli alunni delle scuole medie del territorio, giunti nel cortile del Sobrero, hanno ricevuto una maglietta con logo dell’evento e un braccialetto con il nome della propria squadra. I partecipanti sono stati accolti dal Dirigente dell’Istituto prof. Riccardo Rota, dall’assessore comunale Fiorenzo Pivetta, insieme a tutti gli organizzatori dell’evento tra cui la prof.ssa Marta Coppo che dato il via all’evento.  A questo punto, i partecipanti, accompagnati da alcuni alunni del Sobrero, hanno visitato l’intero istituto, dove sono stati organizzati laboratori e approntate accattivanti presentazioni. In aula magna, in particolare, si sono ripercorse le origini della crittografia, dai babilonesi al codice Morse, dal cifrario di Atbash a quello di Cesare. La presentazione ha toccato anche episodi storici in cui la crittografia fu usata per vendette personali, come nel caso di Maria Stuarda, e il suo ruolo nella letteratura dell’800, ad esempio nei romanzi di Allan Poe e Conan Doyle. Si è, inoltre, parlato del ruolo della crittografia moderna utilizzata in strumenti di uso quotidiano come le e-mail e le app di messaggistica. Al termine della presentazione, i ragazzi hanno partecipato ad un quiz interattivo Kahoot, potendo così testare le nuove conoscenze.

Giochi, attività e laboratori proposti

In palestra, tre stand hanno permesso ai ragazzi di immergersi nella crittografia e nella scienza. Il primo focus, dedicato ai giochi di crittografia, ha visto gli studenti delle medie dividersi in gruppi per codificare e decodificare messaggi utilizzando il disco di Leon Battista Alberti fondato sul cifrario di Cesare e il cifrario di Vigenère. I cartelloni esposti illustravano altri metodi di codifica, come l’alfabeto semaforico e il linguaggio dei segni. Il secondo stand era dedicato all’equilibrio sul piano inclinato e l’attrito; gli studenti del Sobrero hanno svolto una dimostrazione grazie ad un modellino da essi stessi prodotto. L’attività si è conclusa con la proiezione di un video di MotoGP, che dimostrava l’importanza dell’attrito. L’ultimo stand affrontava l’argomento delle leve, con esempi di primo, secondo e terzo genere applicate sia allo sport che alla vita quotidiana. I ragazzi delle medie hanno potuto testare personalmente tale concetto attraverso giochi e un’altalena posizionata in palestra per l’occasione. Nel laboratorio recentemente intitolato ad Alan Turing, gli studenti del corso di Informatica hanno creato giochi multimediali a tema, come cruciverba in cui bisognava risolvere domande matematiche per completare gli incroci. Il terzo piano ha invece ospitato i laboratori scientifici: gli alunni delle medie sono stati coinvolti in esperimenti di precipitazione del DNA, dove è emerso come questo rappresenti un codice segreto naturale, e nel Taboo a tema chimico. Infine, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di esplorare attività didattiche di simulazione di realtà virtuale attraverso l’utilizzo di visori, in una nuovissima aula immersiva interattiva.

Gara di matematica e premiazioni finali

Dopo una pausa rigenerante, la mattinata è proseguita con una gara di matematica, organizzata dalla referente del dipartimento di matematica, prof.ssa Silvia Scagliotti. La competizione prevedeva la risoluzione di problemi ispirati al viaggio di Ulisse, con l’obiettivo di aiutare l’eroe a tornare a Itaca. Le squadre hanno gareggiato in modo dinamico con un costante coinvolgimento, seguendo i progressi proiettati su un tabellone interattivo. L’evento si è concluso con una cerimonia di premiazione. Nonostante la stanchezza, l’entusiasmo e la soddisfazione erano evidenti sui volti dei partecipanti. Un grande ringraziamento va a tutte le scuole che, superando le difficoltà logistiche per raggiungere l’Istituto Sobrero, hanno contribuito al successo di questa edizione di “Matematica&Dintorni”. L’esperienza è stata molto piacevole e interessante e ha messo in evidenza che la collaborazione tra i docenti e gli studenti è sempre efficace e costruttiva e il risultato è stato più che soddisfacente per tutti i partecipanti. A conclusione della gara finale, abbiamo raccolto le impressioni di alcuni dei giovani partecipanti. Luca ha dichiarato: Mi sono appassionato tantissimo alla gara finale, l’ho vissuta con tanta foga! Non riuscivo a staccare gli occhi dalla competizione, è stato davvero emozionante!. Sara, invece, ha apprezzato in particolare l’ambiente: Mi è piaciuta molto l’atmosfera che si è respirata all’interno della scuola superiore, era accogliente e stimolante. È stato bello essere lì e sentire l’energia di tutti!.