Masterclass in Particle Therapy

Nel corso della giornata del 15 marzo scorso, un gruppo di nove studenti delle classi 4 e 5  Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e Internazionale dell’ Istituto “A.Sobrero” ha avuto la possibilità di partecipare ad una speciale Masterclass in Particle Therapy. L’attività si è svolta presso la sede di Novara dell’Università del Piemonte Orientale e ha visto l’adesione di istituti provenienti anche da altre aree del Piemonte.

La mattinata ha previsto relazioni introduttive alla radioterapia (l’applicazione delle radiazioni nelle cure tumorali), seguite nel pomeriggio da un’esercitazione pratica utilizzando un software per la creazione di un piano terapeutico basato sulle conoscenze acquisite durante la mattinata.

Al termine della giornata, i risultati ottenuti da ogni istituto partecipante sono stati presentati in una riunione comune in videoconferenza per discutere gli esiti ottenuti dagli altri istituti e/o università in cui si è svolto contemporaneamente l’ evento. La studentessa Anita Bertazzo di 4AL così ha commentato l’esperienza: “Durante il collegamento col CERN di Ginevra, ho avuto il piacere di presentare i risultati ottenuti dal nostro gruppo di Novara davanti a un pubblico internazionale e agli organizzatori del progetto”.

La Masterclass è stata un’importante opportunità per far conoscere agli studenti, attraverso l’esperienza quotidiana del fisico medico, del medico e del ricercatore, le applicazioni della Fisica in Medicina e l’impatto diretto della ricerca, fondamentale sulla cura dei tumori, suscitando nei giovani una nuova curiosità per questo ambito.