Liceo di scienze applicate opzione internazionale

Alle famiglie degli/e Studenti/esse
iscritti alla futura Prima a.s. 2024/25
del Liceo di Scienze Applicate Cambridge International

Gentili Famiglie,

il giorno Martedi 21 Maggio alle ore 14,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Sobrero, avrò il piacere di accogliervi con il nostro dirigente e di incontrarvi insieme ad una rappresentanza dello Staff del Liceo di Scienze Applicate ‘Cambridge International’-‘Sobrero’. Sarà un’occasione per darvi informazioni circa le linee organizzative relative al corso ‘Cambridge International’ del nostro Istituto e per rispondere a Vostre eventuali richieste.

Seguirà, per i vostri figli, dalle 15,00 alle 17,00,  un test di ingresso non selettivo, ma di ‘allineamento’, finalizzato ad accertare i livelli di ingresso di lingua inglese dei vostri ragazzi. Il giorno del test d’ingresso i vostri figli dovranno portare:

  • documento di identità valido;
  • fotocopia della pagella finale di Seconda;
  • fotocopia pagellino di 3^ con i voti del 1° Quadrimestre;
  • fotocopia di eventuali certificazioni linguistiche;
  • penna, matita e gomma.

E’ auspicabile ed importante che partecipiate tutti!

Se voi, genitori, non poteste prendere parte all’incontro, vi chiediamo, comunque, di far venire i vostri figli per il Test alle h. 15,00. Si raccomanda la puntualità!

Vi invito a spedire una mail di conferma di partecipazione alla riunione alla ‘Teacher Support Coordinator’, prof.ssa Anna Chiara Arecchi, al seguente indirizzo:

arecchi.annachiara@sobrero.it  .

In attesa di incontrarvi e di darvi il benvenuto di persona, colgo l’occasione per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie una buona giornata ed una serena conclusione dell’anno scolastico.

Cordiali saluti

 

Il Liceo Scienze Applicate opzione Internazionale inserisce, nel normale corso di studi, insegnamenti in lingua inglese di alcune discipline di carattere scientifico. É indirizzato a ragazzi/e particolarmente motivati che desiderano acquisire una solida cultura a misurarsi con un programma di studi di respiro internazionale. Permette di consolidare competenze nell’uso della lingua inglese anche come lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica. Approfondisce la conoscenza dei contenuti delle discipline scientifiche anche a livello laboratoriale in lingua inglese. Il ‘Sobrero’ è attestato come uno dei migliori Preparation Centres in Italia nella categoria delle Scuole Secondarie di II grado.

L’Istituto Superiore Sobrero fa parte della ‘Rete Scuole Cambridge’ , con un ruolo attivo tra gli Istituti che hanno ottenuto la validazione ‘Cambridge Assessment International Education’, che consente di sostenere gli esami di qualifica IGCSE in sede (presso l’Istituto ‘Sobrero’) e di condividere attività didattiche, iniziative, ed opportunità formative in Italia e nel Mondo.

Le qualifiche Cambridge IGCSE permettono a molti studenti Italiani di entrare nelle migliori Università italiane o estere. Sono impostate su un nuovo approccio metodologico, che richiede costante aggiornamento da parte dei docenti, già in possesso di ottime conoscenze linguistiche certificate, e che trova vasto consenso sia tra gli studenti, sia tra docenti di Università italiane e straniere, sia tra i responsabili delle aziende, per l’impostazione stessa dei percorsi, mirati alla costruzione ed alla verifica di competenze.

Numerose sono le risorse a disposizione dei docenti impegnati nel percorso IGCSE, con mirati supporti all’insegnamento dei programmi di studio da parte di Cambridge.

Come per il Liceo di Scienze Applicate, anche nel corso Cambridge International vengono offerte agli alunni ulteriori opportunità di ampliamento linguistico dell’ offerta formativa, con corsi opzionali di Spagnolo e Francese.

Anche per le altre discipline ,che non affrontano il Syllabus IGCSE, è prevista la possibilità di attuare moduli in Lingua Inglese (CLIL) .

Sono attivi laboratori trasversali di etimologia e riflessione sulla Lingua Italiana, con particolare attenzione alle sue origini ed ai legami con le altre lingue indoeuropee ed approfondimento facoltativo del latino.

Come nel Liceo di Scienze Applicate Tradizionale, le attività di laboratorio sono fondamentali ed approfondite, integrate da moduli specifici previsti dal curricolo Cambridge. Gli alunni del corso Cambridge International sanno che una parte importante della valutazione delle loro conoscenze/competenze e della comprensione di ciascuna disciplina Cambridge dovrà contenere una componente pratica /applicativa che costituisce una delle prove più importanti nel loro esame IGCSE.

Mail della Prof. Anna Chiara Arecchi, Teacher Support Coordinator:

arecchi.annachiara@sobrero.it 

RECOGNITION BOX DA CAMBRIDGE ASSESSMENT INTERNATIONAL EDUCATION

I risultati dei tuoi studenti nei Cambridge IGCSE in lingua Inglese sono riconosciuti da un numero sempre maggiore di Atenei italiani (vedi l’elenco aggiornato).

Se entri in contatto con un’università della tua città per presentare il lavoro che svolgi con le qualifiche Cambridge IGCSE, puoi inoltrare questa lettera con cui ci presentiamo all’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU). Avvisaci tempestivamente, e saremo felici di intervenire e gestire la comunicazione con loro.

Da visionare:

Video di presentazione (Facebook)

Video di presentazione del corso a.s. 2023/24 (Prezi)

Scarica e leggi il documento “Ti presentiamo il Cambridge IGCSE”

Natale 2019: Il video di presentazione del corso

VIDEO – Al Sobrero il “Multiple Choice of Biology”, l’esame in lingua inglese di Biologia (Per gentile concessione de “Il Monferrato”)

VIDEO – In classe con i ragazzi che hanno affrontato l’esame di Biologia in lingua inglese (Per gentile concessione de “Il Monferrato”)

Documenti da scaricare:

Esperienze

Brigthon 2020

Cambridge 2018

Piano di studio e ore settimanali di lezione

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera – Inglese 5 5 4 3 3
Storia e Geografia 4 2
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Scienze Naturali (Biologia e Scienze della Terra) e laboratorio* 3 3 3 3 3
Scienze Naturali (Chimica) e laboratorio* 2 2 2 2
Fisica e laboratorio 2 2 3 3 3
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Scienze Matematiche 4 4 4 4 4
Scienze Informatiche* 2 2 2 2 2
Totale 29 29 31 30 30

Le discipline evidenziate in rosso verranno svolte dai docenti in lingua inglese e con la compresenza modulare del docente madrelinguista; quelle contrassegnate dall’asterisco prevedono sistematicamente ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica. E’ previsto anche un potenziamento delle attività in orario extracurricolare.

Dal primo anno le materie coinvolte saranno Inglese (potenziato), Scienze, Informatica e Matematica e dal secondo anche Chimica. Già dal primo anno verranno affrontati alcuni moduli didattici in lingua inglese anche di altre materie, come, ad esempio Geo-storia.

L’insegnamento di Lingua inglese viene potenziato anche nelle classi successive alla prima.

Durante il quinquennio, si potrà prevedere l’insegnamento modulare di ulteriori discipline in lingua inglese.