Liceo scientifico opzione Scienze applicate – quinquennale

Liceo ScientificoLiceo perchè…

… il corso è preordinato alla prosecuzione degli studi all’università , non alla specializzazione in un singolo settore del sapere né all’acquisizione di competenze tecnico-pratiche fini a se stesse
… la preparazione verte su una tale complessità e varietà di temi da garantire, dopo l’esame di stato, l’accesso a facoltà universitarie di qualsiasi ambito, tanto umanistico quanto scientifico
… gli obiettivi trasversali a tutte le discipline del corso sono l’acquisizione di un rigoroso metodo di studio, l’approfondimento dei contenuti, lo stimolo all’analisi critica di testi, situazioni, dati
… i docenti favoriscono una crescita globale dello studente, come uomo e come cittadino, attraverso un graduale e mai occasionale percorso di sollecitazione e di attenzione verso i grandi temi e problemi della realtà storica e culturale esterna alla scuola.

Scientifico perchè…

…le molteplici discipline scientifiche che costituiscono la parte prevalente del monte ore totale assumono un ruolo formativo fondamentale per il rigore metodologico volto a stimolare conoscenze consapevoli ed esperienze e non semplice informazione. Le discipline dei versanti scientifico ed artistico -umanistico trovano sistematiche interazioni nelle aree di progetto e nei percorsi interdisciplinari.
L’area di progetto è un’ attività interdisciplinare coordinata dai docenti che, nell’arco dell’anno scolastico, sostituisce le lezioni tradizionali.
Mediante lavori di gruppo, attività sperimentali, ricerche guidate, analisi e rielaborazione di dati e materiali, gli studenti approfondiscono temi concordati con gli insegnanti, progettano e realizzano un prodotto finale (pubblicazioni a carattere divulgativo, siti internet…).
Nel corso di tali attività è frequente la collaborazione con Enti Amministrativi e Culturali esterni ( Provincia, Comune, Università , Centri di Sperimentazione e Ricerca quali Fondazione per le Biotecnologie, IFOM, EMBL, ARPA, Ente Nazionale Pioppicoltura..).

Scienze applicate perchè …

…il corso di studi è mirato all’integrazione tra scienza e tecnologia, applicando conoscenze e metodo scientifico alla pratica sperimentale. La strumentazione esistente nei laboratori e la professionalità dei docenti di ruolo permettono di mantenere invariata, rispetto al corso precedente, la proposta formativa dell’istituto che prevede, accanto ai momenti di studio teorico e ad incontri con esperti , attività pratiche di laboratorio e/o indagini sul campo in tutte le discipline scientifiche. Gli allievi sono sempre operativamente coinvolti nella progettazione ed esecuzione delle attività sperimentali: sono attori , non spettatori !!!

TecnologicoNew_clip_image002

liceo1

liceo2

Come crescere a 360 gradi

Ambito umanistico:

  • Potenziamento della lingua Inglese secondo modalità tradizionali e sperimentali, con certificazione di enti riconosciuti a livello europeo;
  • Introduzione di una seconda lingua comunitaria con docenti di madrelingua previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti;
  • Conferenze e percorsi guidati da esperti su temi di carattere storico, letterario, artistico;
  • Visite di istruzione (mostre, musei, città d’arte…) in concomitanza con eventi culturali a livello locale e nazionale;
  • Visite di istruzione di più giorni in Italia e all’estero, mirate anche ad attività didattiche “sul campo”.

Ambito scientifico:

  • Giochi di Archimede;
  • Olimpiadi della Chimica;
  • Olimpiadi di Fisica;
  • Collaborazione con docenti universitari per sperimentazioni e conferenze su tematiche di particolare rilevanza scientifica.

Ambito delle scienze applicate:

  • Monitoraggio chimico, fisico e biologico dell’ambiente fluviale;
  • Ecotossicologia applicata in collaborazione con ARPA ( AL);
  • Laboratorio di biotecnologie ( PCR, clonaggio genico, utilizzo di kit diagnostici…) in collaborazione con la Fondazione di Biotecnologie di Torino e l’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM – IEO di Milano;
  • Stage presso enti e strutture operanti nel settore ambientale e medico-scientifico.

 

AMBITO DELLE SCIENZE APPLICATE

Progetto RM@schools

La RM@SCHOOLS è un consorzio europeo che ha lo scopo di elaborare un piano strategico per incrementare l’immagine della scienza e della tecnologia e promuovere il valore delle materie prime e incoraggiare carriere scientifiche nel settore. Attualmente partecipano 23 Paesi europei.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare le nuove generazioni, all’utilizzo consapevole e sostenibile delle materie prime definite “critiche” attraverso attività sperimentali e percorsi di apprendimento cooperativo nelle scuole gestite da “giovani ambasciatori”.

 

Piano di studio e ore settimanali di lezione del Liceo delle scienze applicate

Materie I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 4 2
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Scienze naturali (Biologia e scienze della terra)* 3 3 3 3 3
Scienze naturali (Chimica)* 2 2 2 2
Fisica* 2 2 3 3 3
Laboratorio di Scienze Integrate 1
Laboratorio di Biochimica 1
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 4 4 4
Informatica* 2 2 2 2 2
Laboratorio Logico-Matematico 1 1
Totale 29 29 30 30 30

Il corso di studi , articolato verticalmente su 5 anni, comprende 29 ore settimanali nel biennio e 30 nel triennio senza rientri pomeridiani.
Alla fine del corso viene rilasciato il Diploma di Liceo Scientifico.

Le discipline contrassegnate dall’asterisco prevedono sistematicamente ore di laboratorio alternate ad ore di lezione teorica.