Le scienze della terra incontrano il Sobrero

Una giornata all’insegna delle Scienze Naturali per l’Istituto Sobrero che ha ospitato, nella mattinata di sabato 2 dicembre, in aula magna, l’evento “Le scienze della terra incontrano il Sobrero”.

Dopo il saluto del Dirigente Prof. Riccardo Rota e delle istituzioni, sono intervenute personalità di spicco del mondo universitario e scientifico, come il Prof. Alessandro Pavese, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino.

Sono seguite le presentazioni dei corsi di laurea magistrale in Scienze geologiche applicate, con la partecipazione del Prof. Rodolfo Carosi, in Monitoraggio ambientale, tutela e ripristino con l’intervento del Prof. Ruggero Vigliaturo, ex studente Sobrero, e infine Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa con il Prof. Mario Tribaudino.

È stata un’occasione di riflessione, ma anche di orientamento per gli studenti che hanno avuto modo di conoscere la realtà universitaria e di confrontarsi con gli studenti e i dottorandi presenti e scoprire le diverse realtà di applicazione di una disciplina che da sempre è attenta al cambiamento e alle esigenze del territorio.

Al termine dell’evento è stata inaugurata l’esposizione permanente “Geomateriali: risorsa o pericolo?” frutto di donazioni private e che sarà implementata grazie all’aiuto del Dipartimento di Scienze della Terra.