La tua idea di Impresa

La tua idea di impresa

Il Sobrero domina ancora…

Anche quest’anno il Sobrero si conferma tra i migliori Istituti Scolastici Italiani per il Progetto “La tua idea d’impresa” organizzato da Confindustria e rivolto agli allievi delle scuole superiori con lo scopo di valorizzare progetti innovativi, applicabili sia sul territorio locale che a livello nazionale. Gli studenti del Sobrero hanno dovuto produrre un business plan, un video spot e un pitch valutati da una commissione tecnica selezionata tra imprenditori affiliati a Confindustria. Al primo posto provinciale si è classificato il progetto “Metal Trapping” sviluppato da ragazzi appartenenti alle classi 3AC e 4AC (Chimica e Materiali); l’idea riguarda la depurazione delle acque dai metalli pesanti utilizzando un materiale di scarto come la polvere di mattoni.

Al terzo posto si è classificato il progetto “Foodventory” riguardante lo sviluppo di un sistema informatico di controllo degli alimenti all’interno del frigorifero; l’idea è stata proposta da studenti appartenenti alla classe 5AI (Informatica). Il gruppo dei Chimici è stato seguito dai docenti Rosanna De Grazia e Luca Cavallero, e dal Dott. Fabio Ameglio per la parte economica mentre il gruppo degli Informatici è stato coordinato dalla Prof. Silvia Saletta. I due progetti sono stati premiati con una borsa di studio durante una cerimonia che si è tenuta venerdì 14 aprile presso la sede di Alessandria di Confindustria. Grazie al primo posto provinciale il progetto “Metal Trapping” ha partecipato alla finale nazionale di Gaeta in occasione del Festival dei Giovani. Valerio Faia, Ilhame Hachimi, Gessica Ibrahimi, Arianna Lacelli, Francesco Marsiglia, Riccardo Pagliano, Evi Rossanigo e Luca Spinoglio dal palco del Teatro Ariston hanno avuto 2 minuti di tempo per esporre il progetto utilizzando un pitch appositamente preparato.

Al termine delle esposizioni, una giuria di esperti in vari settori imprenditoriali ha valutato i progetti e ha assegnato ai nostri ragazzi il premio Risorse Umane di Umana consistente in una borsa di studio di 1000 € con la seguente motivazione: “É scelto il progetto imprenditoriale che, nella sua descrizione sintetica e nelle sezioni dedicate alla struttura organizzativa e alla gestione del cliente, ha tenuto conto dell’importanza delle Risorse Umane dell’azienda con particolare riferimento all’attenzione alla qualità del lavoro e dell’ambiente di lavoro”.

I video dei progetti sono visionabili sul sito www.latuaideadimpresa.it tra i progetti della provincia di Alessandria e i vincitori nazionali. L’esperienza che acquisiscono gli studenti, con la partecipazione al Concorso, è veramente formativa in quanto imparano a collaborare, a confrontarsi su idee diverse a cui segue una sintesi e a misurarsi con temi di economia e diritto che ampliano e completano la loro formazione scolastica oltre ad essere riconosciuto quale percorso di PCTO.