Un asse Trino, Casale Monferrato, Torino, partendo dalle Scuole Medie fino ad arrivare all’Università, passando per il Liceo Scienze Applicate; questa è stata la giornata dei ricercatori svoltasi il 3 Ottobre 2022 presso l’Istituto Ascanio Sobrero di Casale Monferrato. In prosecuzione a “Unight”, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, si è organizzata una frizzante giornata di esperimenti in ambito ambientale e biomedico animata dalla Dott. ssa Giulia Pia Servetto e dal Dott. Vigliaturo, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Dirigenza e i docenti della Scuola Media di Trino, la Dott.ssa Silvia Cottali, Assessore del Comune di Trino ed insegnante presso l’Istituto Sobrero, il Dott. Riccardo Rota, Dirigente dell’Istituto Sobrero, e la sua collaboratrice Dott.ssa Maria Grazia Gatti. Protagonisti della giornata sono stati studentesse e studenti della IV Liceo Scienze Applicate Quadriennale e delle classi III della Scuola Media Gabriele Giolito Ferrari, alcune delle quali presenti nei laboratori del Sobrero, altre collegate on-line dalla sede di Trino. Dopo una breve introduzione sulla mineralogia e sulle proprietà dei minerali svolta dagli allievi del Sobrero, la Dott.ssa Servetto ha brillantemente illustrato alcuni casi di studio riguardanti la mineralogia e la geochimica medica, evidenziando la pericolosità di alcuni elementi chimici contenuti nei minerali. Alla domanda “che cosa vi ha colpito maggiormente di questa presentazione?” i ragazzi hanno risposto: “i minerali non sono immobili, si spostano dall’ambiente all’uomo e alcuni possono essere dannosi per la salute”. A conclusione della parte introduttiva dell’incontro il Dott. Vigliaturo ha coinvolto i presenti affrontando il tema dei minerali magnetici presenti in diversi viventi, compresi gli esseri umani. Questi minerali sono “buoni” o “cattivi”? “Dipende – è stata la risposta – molti sono sintetizzati dall’organismo e svolgono importanti funzioni quale l’orientamento animale, altri sono ‘anomali’ e possono provocare malattie anche molto gravi”.
A questo punto ha preso il via la parte sperimentale dell’incontro che ha visto gli studenti liceali quali tutor degli allievi della scuola media che, suddivisi in gruppi, hanno potuto testare direttamente diverse proprietà dei minerali come conduttività elettrica, magnetismo, fluorescenza, durezza, reattività chimica e fisica con l’utilizzo sia di “materiali poveri” che della strumentazione professionale dei laboratori dell’istituto quale stereomicroscopi, multimetri e transilluminatori a raggi ultravioletti. È stata un’esperienza trasversale molto coinvolgente che ha permesso a ben tre istituti di unire le forze per avvicinare i giovani alla ricerca attraverso il peer tutoring in attività laboratoriali. L’Assessore Cottali sottolinea come il Comune di Trino sia davvero orgoglioso del fatto che gli studenti del proprio comprensivo abbiano la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambito scientifico – ambientale attraverso iniziative laboratoriali di alto profilo. Esse non solo contribuiscono alla loro crescita, ma li orientano anche nelle scelte future, incentivandoli a coltivare la passione e l’interesse per la scienza.