Itinerari di bellezza tra teoria e pratica

Classe 3^ Chimica

Nei giorni scorsi la classe 3^ Chimica dell’Istituto Sobrero ha avuto la possibilità di concludere il percorso PCTO riguardante la cosmetica, intrapreso con l’aiuto della dott.ssa Sonja Bellomi, esperta proveniente dall’Istituto Tecnico Superiore (ITS) Biotecnologie.In una serie di incontri teorico-pratici la d.ssa ha guidato gli studenti all’interessante scoperta delle formulazioni che danno origine a numerosi prodotti di uso quotidiano come saponi, creme, trucchi,  prodotti per l’igiene. Dietro queste preparazioni si nascondono anche molteplici attività promozionali, perciò è importante che ognuno di noi riesca a scegliere un cosmetico adatto, prima leggendo la lista degli ingredienti e poi studiandone le caratteristiche, dato che esistono siti affidabili che possono aiutare il consumatore.

Come si ottiene un cosmetico?

Ottenere un cosmetico efficace non è semplice, in quanto deve adattarsi alle esigenze individuali e migliorare l’aspetto senza alterare nessuna caratteristica fisiologica. Perciò gli studenti sono stati guidati all’approfondimento delle diverse tipologie di prodotti cosmetici attraverso le attività di laboratorio svolte all’Istituto Sobrero.

Conclusione

Il tutto si è poi concluso in bellezza con una giornata di lavoro presso il nuovissimo e super attrezzato laboratorio dell’lTS di Colleretto Giacosa (TO), dove i ragazzi hanno preparato creme per le mani o per l’acne, diversi tipi di gel, dopobarba e eyeliner. Questo progetto ha permesso di vivere una giornata in un contesto scolastico diverso e ampliare le conoscenze acquisite toccando con mano un lavoro che ha stimolato curiosità e interesse.