"Inventa una banconota"

La classe 4A del Liceo Internazionale dell’Istituto Sobrero ha partecipato all’undicesima edizione di “Inventa una banconota”, premio nazionale per le scuole indetto dalla Banca d’Italia. Il tema proposto per questa edizione vuole promuovere l’importanza della conoscenza con esattezza e precisione: conto, dunque sono. Il riferimento è rivolto alle misurazioni nella vita quotidiana: banconote, depositi, redditi, ricchezze. Il bozzetto della banconota “immaginaria” realizzato per quest’ultima edizione ha superato la prima fase di selezione degli elaborati da parte della Giunta territoriale delle regioni del Nord Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia) classificandosi in prima posizione. L’istituto ha quindi ottenuto un premio in denaro per l’acquisto di materiale didattico. La Giuria ha apprezzato in particolare le caratteristiche artistiche del bozzetto e il messaggio con il quale è stato trattato il tema prescelto: Misurare la realtà – Come misurare meglio la ricchezza, delle persone e delle nazioni.

Il bozzetto della banconota è stato affiancato a una breve relazione accompagnatoria, che ha illustrato il percorso seguito dalla classe nella definizione del progetto, le motivazioni delle scelte adottate e il messaggio che si è inteso trasmettere, ovvero misurare la ricchezza non può prescindere dal misurare la povertà. Una lezione di disegno e storia dell’arte – ma anche di etica e cittadinanza – quella che il professor Carmine De Soccio, referente del progetto Inventa una banconota all’IS Sobrero, ha condiviso con i suoi alunni; una riflessione che diventa spunto per aprire la mente e il cuore al problema che oggi è percepito come uno stigma della società.