Incontro con il dottor Ettore Cabiati

Incontro con il dottor Ettore Cabiati

A scuola con medico ha ripreso il via! La scorsa settimana si è tenuto il primo di una serie di incontri rivolti alle classi Quarte del Liceo delle Scienze Applicate, di cui è stato protagonista il dottor Ettore Cabiati. Originario di San Giorgio Monferrato, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e si è specializzato in Ginecologia e Ostetricia presso la stessa Università. Dopo aver svolto l’attività di medico di base per undici anni è diventato Assistente di Chirurgia Generale presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato e successivamente è passato alla Divisione di Ostetricia e Ginecologia dello stesso Ospedale. “Ormai da anni -spiega la prof.ssa Anna Chiara Arecchi, coordinatrice del progetto- contribuisce anche alla formazione degli studenti con passione e competenza: grazie al suo contributo i nostri ragazzi possono seguire un vero e proprio corso di educazione sessuale, studiando l’anatomia e fisiopatologia dell’apparato riproduttivo femminile e approfondendo le tecniche anticoncezionali e le malattie sessualmente trasmesse”.

 

“A scuola con il medico -continua la prof.ssa Arecchi- prevede un ampliamento delle conoscenze e delle competenze degli apparati riproduttore maschile e femminile sia dal punto di vista anatomico che fisiopatologico, un approfondimento sulle Cefalee e sul lavoro dei Medici di base con un approccio tipicamente funzionale grazie all’intervento dei medici specialisti. Gli alunni ricevono dai rispettivi docenti una preparazione di base per quanto riguarda l’aspetto anatomico e fisiologico e possono poi confrontarsi con i Medici formatori per approfondire con loro in un dialogo interattivo sia gli aspetti delle conoscenze teoriche che gli aspetti fisiopatologici”.

 

Vari gli esperti formatori esterni contribuiscono a questo percorso oltre al già citato dottor Cabiati: il dottor Armando Serao (Urologo/Andrologo, che quest’anno, a causa del superlavoro di Sala operatoria, dovrà rinunciare a favore della dott.ssa Barbara Cavallone dello stesso Reparto di Urologia di Alessandria); il dottor Ippolito Grimaldi (Medico di Base) e la dr.ssa Delfina Ferrandi (Neurologa).

“Sulla scorta dell’esperienza e della professionalità maturata grazie al contributo dei professionisti che da tempo collaborano con il nostro Istituto -commenta il dirigente Riccardo Rota- da quest’anno la nostra scuola ha implementato in maniera ancora più sistematica ed estensiva l’arricchimento di competenze in ambito medico sanitario grazie all’attivazione del Liceo Biomedico, rivolto agli studenti di tutti i percorsi liceali”.