Il 23/11/2016 le classi 3AE e 3BM accompagnate dalle rispettive insegnanti Prof.Mariella Patrucco e Prof.Enrica Bagna  dell’I.S.Sobrero hanno visitato grazie al progetto” Noi in Monferrato” in collaborazione con la STAT,il Castello di Giarole,di proprietà del Conte Sannazzaro.  L’ultimo discendente della nobile famiglia ha aperto alla visita le varie stanze del castello e ha dato articolate spiegazioni di carattere storico-artistico intervallate da racconti di vita personale e dei suoi antenati.

Il castello colpisce per l’ottimo stato di conservazione della struttura muraria e anche della chiesa dedicata a S.Giacomo ; le stanze sono apparse impreziosite anche da oggetti personali del conte.

La visita si è rivelata interessante e istruttiva in quanto ha cavalcato un periodo storico che dalle vicende di Federico Barbarossa è giunto fino a noi.I ragazzi hanno cosi potuto osservare dal vivo un castello medievale che, pur con tante ristrutturazioni, ha fatto capire loro quanto centrale e importante sia stato il nostro territorio nel tempo e come queti vecchi manieri siano una fonte storica preziosa.