Giovedì 15 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Sobrero”, il Dottor Marco Sanlorenzo ha tenuto una conferenza sugli usi e costumi delle popolazioni del Madagascar. All’evento sono intervenuti il Dirigente Scolastico Prof. Riccardo Rota, i Rappresentanti d’Istituto e di Classe e il Prof. Fabio Di Francesco, referente del progetto “Sobrero per il Madagascar”. Il Dottor Marco Sanlorenzo, nato a Casale Monferrato nel 1957, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia a Torino, il Diploma di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva a Milano, il Diploma di Perfezionamento in Chirurgia del Politraumatizzato a Torino e il Diploma di Specializzazione in Medicina Tropicale ad Anversa. Dal luglio del 1989 si impegna attivamente nella tutela della sanità della popolazione del Sud del Madagascar. L’evento ha avuto infatti come obiettivo principale quello di presentare il progetto di supporto sanitario per il Sud del Madagascar, sottolineando quanto sia importante, affinché le nostre azioni risultino realmente utili, conoscere gli usi e i costumi delle persone a cui è rivolto il nostro aiuto e le caratteristiche geografiche dei territori in cui vivono. “PER FARE DEL BENE BISOGNA SEMPRE CONOSCERE CHI STIAMO AIUTANDO – spiega il dottore – AFFINCHÉ LE NOSTRE AZIONI SIANO EFFICACI E COSTITUISCANO UN EFFETTIVO AIUTO ALLA POPOLAZIONE.” Durante il proseguimento dell’incontro non sono mancati interventi riguardanti altri temi, come la sensibilizzazione in merito al cambiamento climatico che, causato dalle azioni quotidiane dei paesi più sviluppati, mette a rischio circa due milioni di vite in Madagascar. Al termine della conferenza, il Rappresentante d’Istituto Lorenzo Dabraio ha consegnato al Dottor Sanlorenzo i fondi che gli alunni, il personale docente e ATA, spinti dalla generosità suscitata dalle tematiche trattate, hanno raccolto al fine di raggiungere l’obiettivo di finanziare l’acquisto di un monitor multiparametrico.

Lorenzo Dabraio

Giovedì 15 dicembre alle ore 16:00, le classi 4aB Meccatronica, 4aA Informatica e 4a Logistica dell’Istituto Superiore Ascanio Sobrero, su invito del Prof. Fabio Di Francesco, socio Mathesis, hanno partecipato alla conferenza a distanza dal titolo “La storia del calcolo delle probabilità tra problematiche e paradossi” tenuta dal Prof. Riccardo Rosso, docente e storico della Matematica dell’Università di Pavia.

Nel corso della lezione sono stati trattati vari argomenti a partire dalla nascita del calcolo delle probabilità nel XV secolo fino ad arrivare alle teorie dei matematici più moderni.

Inoltre il professore ha illustrato varie applicazioni del calcolo delle probabilità quali il gioco d’azzardo, molto attuale in questi ultimi anni, così come l’analisi dei dati in caso di epidemia, tema anche questo di grande attualità.

Oltre agli studenti del Sobrero, la conferenza è stata seguita da circa un centinaio di persone interessate all’argomento tra docenti ed alunni di diversi istituti superiori piemontesi e lombardi.

Andrea Di Cosmo