Nella mattina di lunedi 20 Aprile, i Professori  Chiumello e Prete del I.S. Sobrero di Casale Monferrato, si sono recati nella sede di Casale Monferrato della Protezione Civile per consegnare una prima fornitura di circa 50 pezzi di presidi stampati  3D sulla base di specifiche richieste della stessa Protezione Civile. In particolare, sono stati realizzati raccordi su misura per filtri respiratori specifici P3 che verranno utilizzati dal personale sanitario a contatto con pazienti COVID19.

Il materiale è stato ritirato in Protezione Civile dall’Ing. Marco Bianchi e Enzo Amich della Protezione Civile e da Alessandro Raspanti  del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tutti si sono complimentati per l’ottimo lavoro svolto.
I pezzi, realizzati per uso compassionevole,  sono stati ridisegnati ed ottimizzati, a partire da soluzioni adottate da aziende del settore, con software CAD dal docente Prof. Fulvio Prete, in collaborazione con l’Ing.Vietti Edoardo, ottimizzando le prime stampe per realizzare dei componenti più funzionali.
Successivamente sono stati realizzati materialmente anche dagli studenti dell’I.S. SOBRERO MASOERO GIACOMO (ITIS MECCANICA) e GRANZINO DAVIDE (ITIS ELETTRONICA) con le loro stampanti 3D nelle loro abitazioni. Inoltre anche l’alunno FRANCESCO GIOFFREDO (ITIS ELETTRONICA) si è unito negli ultimi giorni al progetto.
In futuro si uniranno altri 3DMakers per contribuire al progetto che prevede la realizzazione di visiere protettive (ad uso campassionevole) per gli operatori sanitari contro il COVID19.
La collaborazione SOBRERO – Protezione Civile quindi continua, con l’aspirazione fi unire all’aiuto solidale anche le comoetenze acquisite durante il percorso scolastico di ELETTRONICA e MECCANICA.
visiera 3d
componenti 3d