Il Sobrero all’evento IT’S Elettrica

Il Sobrero all’evento IT’S Elettrica

IT’S elettrica a Milano per toccare con mano il mondo del lavoro

Giovedì si è svolta la prima uscita didattica per gli studenti dell’indirizzo elettronico: le tre classi, accompagnate dai docenti Marcone, Pulino, Santoro, si sono recate a Milano Fiere per seguire l’evento IT’S Elettrica. Organizzato da Comoli e Ferrari spa, importante leader nella commercializzazione di prodotti elettrici, in un’ampia area di oltre 16.000 metri quadri, hanno trovato spazio espositivo i principali operatori: ABB, Bticino, Beghelli, Schneider tanto per citarne alcuni fra i più importanti. E’ stato inoltre allestito uno spazio dedicato specificatamente alle scuole con l’obiettivo di offrire momenti di formazione e orientamento per gli studenti degli istituti tecnici; nel corso della
mattinata si sono alternati diversi esperti per raccontare la propria esperienza di crescita e formazione nel settore dell’elettronica.

In particolare, il dottor Massimo Valeri di Knx, ha esposto i possibili sviluppi professionali che, per un giovane tecnico che si affaccia al mondo lavorativo, si apriranno nei prossimi anni grazie alla nuova normativa sull’efficientamento energetico degli edifici: essenziale sarà continuare ad investire nella formazione e nell’aggiornamento continui. Successivamente, una recruiter di Manpower ha illustrato quali informazioni sia meglio scrivere nel proprio CV e cosa sia meglio fare quando ci si presenta ad un colloquio. Infine, per rendere la sessione di lavoro più dinamica, gli studenti hanno affrontato alcuni quiz tematici con tanto di premio finale.

La Torino risorgimentale tra storia, filosofia e arte

Il giorno 11 ottobre la classe 4A del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate è stata accompagnata a Torino dai docenti di Storia e Filosofia Emanuele di Maio e di Disegno e Storia dell’arte Isabella Montiglio per una visita di approfondimento sulla figura di Camillo Benso conte di Cavour . Nella mattinata centrale è stata la visita al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e all’Aula del Parlamento subalpino, nato dopo la concessione dello Statuto albertino da parte dei Savoia. Sia il ricco museo che l’aula hanno sede all’interno del barocco palazzo Carignano nel cuore della città che per prima ricoprì il ruolo di capitale d’Italia, di fronte al celebre Ristorante Del Cambio, storico locale di cui Cavour era abituale frequentatore. Nel pomeriggio la classe ha poi visitato il Museo del Cinema nella suggestiva Mole Antonelliana dove ha avuto la possibilità di conoscere meglio le origini della settima arte e la sua evoluzione nei secoli, dalle ombre cinesi all’età dei Lumi. L’uscita didattica è stata quindi spunto per approfondimenti inerenti il programma di Educazione civica e di Storia dell’arte.