Martedì 31 gennaio le classi 1B Liceo Scienze applicate e 2A Liceo Scientifico Internazionale hanno preso parte ad una immersiva lezione di Storia che ha visto protagonisti gli stessi studenti e il prof. Alessandro Vanoli, noto storico e divulgatore.

La lezione ha concluso un progetto d’ambito umanistico, curato dalla prof. Lia Carrer, intitolato “Il rapporto con il ‘diverso’ nella storia del Mediterraneo” che si è sviluppato su più lezioni dedicate ai rapporti tra il mondo ebraico, musulmano e cristiano nel Mediterraneo. Il professore ha ulteriormente ampliato la riflessione e l’approfondimento su questo tema grazie alla sua conoscenza dell’argomento, ma soprattutto ha saputo coinvolgere gli studenti in un dialogo tra passato e presente che è risultato interessante e proficuo.

Alcune voci tra i ragazzi ci testimoniano la buona riuscita dell’iniziativa, ad esempio Enrico Santino della 1BL così afferma: «Il professore è stato davvero simpatico e ha saputo spiegarci in modo semplice e chiaro episodi storici di convivenza, tolleranza, ma anche di odio estremo che mi hanno molto colpito».

Gli studenti inoltre si sono molto sorpresi nel momento in cui il professore ha intrapreso un breve dialogo in arabo con un alunno di origine marocchina. Anche questo momento ha contribuito a rendere la lezione accattivante e ha suscitato ulteriore curiosità verso uno studioso che da tre anni collabora con l’istituto Sobrero e che ha le capacità dei ‘grandi’: competenza, umiltà e disponibilità. Il professore è stato poi accompagnato in visita alla sinagoga casalese.

Riflettere con le giovani generazioni su ciò che è successo nel passato per evitare di creare nel presente pregiudizi infondati su chi consideriamo diverso da noi resta uno degli obiettivi principali della scuola e la recente Giornata della Memoria e la recente Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata sono occasioni preziose per seminare la pace tra gli adulti di domani.