Gli studenti della classe seconda del corso Quadriennale del Liceo di Scienze Applicate dell’I.S. SOBRERO stanno per iniziare un’altra nuova avventura: i Percorsi di Competenze Trasversali e Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro. Nelle prossime settimane saranno impegnati attivamente ai percorsi programmati in collaborazione con Università, Centri di Ricerca e Agenzie Territoriali. Si tratta di progetti teorico – laboratoriali per la determinazione della qualità biotica dell’aria, per la caratterizzazione multianalitica di minerali e per lo studio della Radioattività ambientale.

Il Sobrero è stato tra le prime 100 scuole inserite nel piano nazionale autorizzate dal MIUR ad attivare percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.
Il Liceo QUADRIENNALE consente di conseguire il diploma in 4 anni, del tutto in linea con quanto accade nel resto dell’Europa, titolo che ha lo stesso valore e le stesse prerogative del diploma conseguito in cinque anni.
Le attività curricolari sono caratterizzate dalla personalizzazione dei percorsi didattici, dall’ attenzione ai diversi ritmi di apprendimento ed ai bisogni degli studenti, da innovazione e ricerca, in linea con le caratteristiche della metodologia didattica del Sobrero.