"Il futuro è provarci!"

Ospite d’eccezione al Sobrero: dalle ore 9 di martedì 26 marzo Oscar Farinetti proporrà agli studenti l’intervento dal titolo “Il futuro è provarci!”; la presenza dell’imprenditore rientra nel progetto PESES, promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diretto dal dottor Carlo Cottarelli, che permette alle scuole superiori di ospitare illustri nomi del panorama italiano ed evidenziare aspetti socio-economico come sostenibilità ambientale; disparità di reddito, opportunità e genere; interazione tra economia e diritto.

L’incontro vedrà impegnato nel ruolo di relatore il famoso imprenditore e scrittore Oscar Farinetti, fondatore di Unieuro (distribuzione di prodotti di elettronica) e Eataly (catena di punti vendita di medie e grandi dimensioni specializzati nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari italiani, presente in moltissime città italiane e straniere tra cui Torino, New York, Parigi, Dubai,…). Alla fine del 2020 Farinetti ha, inoltre, lanciato il suo terzo grande progetto: Green Pea, un immenso department store interamente dedicato a prodotti non food di alta qualità e design, ma nel contempo costruiti in armonia con la terra, l’aria e l’acqua, cioè attenti alle dinamiche sostenibili.

La sua peculiarità consiste nel saper descrivere in modo semplice ma suggestivo la genesi di un progetto, raccontare la propria idea di cosa sia il marketing e definire le azioni necessarie per affrontare con successo il futuro, attraverso una visione innovativa che si basa sull’integrazione di regole e sentimenti, poesia e matematica, mosse e rapporti umani.