"Il Ciliegio di Rinaldo"

"Il Ciliegio di Rinaldo"

Nella mattinata del 28 febbraio, nell’aula magna dell’istituto Ascanio Sobrero, le classi prime dei diversi indirizzi liceali dell’istituto hanno assistito alla proiezione de”Il Ciliegio di Rinaldo”, film – documentario scritto e realizzato dal dott. Emanuele Rendo e Alessandro Azzarito, parte integrante del progetto Suolo vivo: le micorrize.

Il film racconta l’incredibile storia d’amicizia tra Emanuele, giovane figlio di una famiglia di medici, e Rinaldo, un anziano senza figli, che sfida la morte per insegnare a Emanuele a “leggere la natura” e a realizzare il suo sogno, diventare contadino, nonostante i desideri della famiglia e le pressioni della società.

I due autori hanno poi risposto alle tante domande dei giovani studenti, i quali hanno seguito con grande attenzione l’evoluzione dell’amicizia tra Emanuele e il suo mentore, attraverso la trasmissione del sapere contadino e dell’arte di saper ascoltare la terra e comunicare con le colture per trarne i frutti migliori.

Il dott. Emanuele Rendo, figlio di medici, è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università di Torino e si definisce “un appassionato potatore e innestatore che colleziona semi di antiche varietà di ortaggi locali, cultivar che hanno rappresentato molto per l’economia monferrina, sapori che è giusto preservare“.