Concorso "Idrogeno al quadrato"

Idrogeno al quadrato

Lunedì 27 è avvenuta ad Alessandria la premiazione del concorso “Idrogeno al Quadrato” rivolto alle Scuole Secondarie di II° grado della provincia di Alessandria e promosso dal Rotary Club di Alessandria, con la collaborazione dei Rotary Clubs di Valenza e Casale Monferrato e della ditta Syensqo (ex Solvay) di Spinetta Marengo. La cerimonia si è svolta presso il collegio Santa Chiara e ha visto come protagonisti gli studenti vincitori che si sono impegnati ad elaborare, utilizzando l’idrogeno verde, un progetto di sviluppo sostenibile per le comunità locali e per le realtà produttive.

L’Istituto “A. Sobrero” di Casale Monferrato ha partecipato al concorso con due squadre che hanno gareggiato per le due categorie previste: per la prima il gruppo formato da cinque allievi di 5 Chimici che hanno presentato il progetto “AGRIHYDROGEN”, per la seconda il gruppo composto da tre allievi di 4 Chimici che hanno sviluppato il progetto “H2 VERDE. LA FINESTRA VERSO IL FUTURO”.

concorso idrogeno al quadrato

Gli studenti della 4 Chimici Davide Pasquariello, Emanuele Coggiola e  Samuele   Basta, guidati dal tutor professoressa Maria Claudia Pasini, si sono aggiudicati il 1° premio assoluto della categoria B, pari a 1500 euro, un tablet e una visita guidata il prossimo 4 giugno agli impianti innovativi dello stabilimento Syensqo. Presso la ditta Syensqo, partner dell’iniziativa, vengono infatti già realizzati i materiali per le celle ad idrogeno e per gli elettrolizzatori utilizzati nella produzione dell’idrogeno verde.

La ricerca degli studenti casalesi si incentra proprio sull’idrogeno pulito, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili e sul suo ruolo nella transizione energetica. La commissione ha particolarmente apprezzato lo studio delle applicazioni e le previsioni d’impiego dell’idrogeno nei diversi settori economici, come previsto dagli obiettivi del Green Deal europeo 2050.

Il premio è stato consegnato dal Presidente Rotary Club di Alessandria Ing. Andrea Diotto e alla presenza del sindaco di Casale Federico Riboldi. Come ha sottolineato l’Ing. Diotto, gli studenti hanno partecipato con passione all’iniziativa e hanno sviluppato lavori di grande interesse nell’ambito della sostenibilità, con una specifica attenzione all’idrogeno come nuovo “vettore energetico”.

Il Dirigente dell’IS. Sobrero Riccardo Rota così ha dichiarato: “Un’ulteriore conferma del valore dell’attività didattica del nostro Istituto, che risponde pienamente ai bisogni del territorio, con uno sguardo al futuro in termini di sostenibilità ambientale. Ringrazio il Rotary per l’opportunità data agli studenti delle scuole della nostra provincia”.