Green farm Nutribean+

Sabato 30 settembre alle 10.30 presso l’area fiere Coppo a Casale M.to alcuni rappresentanti dell’Is Sobrero hanno partecipato al seminario Coltivare la sostenibilità.

Noemi Pia e Pietro Ciceri hanno esposto i risultati della ricerca Nutribeam+ durante un dialogo con Luca Carisio, ricercatore del DISAFA presso l’Università di Torino, e con Enrico Sozzetti, giornalista specializzato in economia.

Sozzetti, in particolare, si è soffermato sui vantaggi per l’industria ed il consumatore nell’adottare le farine proteiche derivanti da ceci e soia, che sono più ecosostenibili per le esigue quantità di fertilizzanti di cui necessitano e per bassissimo water and carbon footprint.

Per supportare i compagni in questa nuova esperienza, gli alunni della classe 4AC hanno occupato alcuni posti a sedere della platea e hanno assistito al proficuo scambio di informazioni che gli esperti del settore agroalimentare hanno intavolato con gli alunni dell’istituto. La possibilità di confrontarsi con personalità di tale caratura nel settore della green economy è stato, per gli alunni dell’istituto e per i docenti referenti del progetto, motivo di orgoglio e spunto di riflessione per un ulteriore miglioramento.

Nonostante il progetto sia già presentato alla finale europea del concorso I Giovani e le Scienze bandito da FAST (Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche) tenutasi il mese scorso a Bruxelles, descriverne sviluppi e risultati nella nostra città è stata un’occasione emozionante” racconta Patrizia Cascio, responsabile di Nutribeam+ fin dalle prime fasi.

La soddisfazione di partecipare all’iniziativa Green Farm, con un progetto altamente innovativo come quello di Noemi Pia e Pietro Ciceri, è fondamentale per dimostrare alla cittadinanza come le scuole non siano torri d’avorio isolate dal tessuto civico, ma luoghi di ricerca e di azione propulsiva che viene messa a disposizione della collettività.