Giornata della memoria

Giornata della memoria

All’interno dell’attività didattica dell’Istituto Ascanio Sobrero trova ampio spazio la riflessione e la discussione di tematiche imprescindibili come quella in occasione della Giornata della Memoria.

Negli scorsi giorni, in ogni classe, i docenti hanno affrontato l’argomento sotto diversi punti di vista; a partire da un’analisi storica, ma anche trattando la questione morale ed etica nonché analizzando gli aspetti scientifici-tecnologici.

Gli alunni hanno fatto proprie queste attività, al punto che i Rappresentanti di istituto e della Consulta provinciale hanno diramato un comunicato per sensibilizzare i compagni e condividere alcune riflessioni.

In particolare le classi 1BS, 2AS, 4AS, 4BS del Liceo Scientifico Sportivo hanno girato un video in cui i ragazzi propongono la lettura di brani attinenti alla Giornata della Memoria; si è scelto, come location per le registrazioni, il punto in cui sono ancora oggi visibili i cardini del portone che, durante le ore notturne, serrava l’ingresso del ghetto ebraico di Casale. “Un segnale di vicinanza alle vittime della Shoah e di profonda opposizione agli orrori che la furia nazifascista ha perpetrato ai danni delle fasce più deboli della popolazione” sottolineano le docenti referenti del progetto, Michela Palladino e Carlotta Demartini.