IL SOBRERO CONFERMA LA GRANDE TRADIZIONE AI GIOCHI DELLA CHIMICA E ALLA GARA NAZIONALE DI CHIMICA 2022

Confermando una tradizione oramai consolidata, gli allievi dell’Istituto Superiore “A. Sobrero” di Casale Monferrato hanno conseguito risultati di assoluto prestigio alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2022, svoltasi online sabato 30 Aprile 2022.
In particolare, Alessio Gambino e Alessandro Bonardi (classe C – Triennio Chimica e Materiali) si sono classificati, rispettivamente, al secondo e settimo posto e Gabriella Rosa (classe B – Triennio Licei) si è classificata all’ottavo posto delle rispettive graduatorie. Numerosi altri allievi si sono classificati in posizioni di rilievo in tutte le categorie.
Quest’anno la premiazione si è svolta nuovamente in presenza Venerdì 13 Maggio presso l’Aula Magna Primo Levi del Dipartimento di Chimica dell’ Università di Torino ed è stata coordinata dalla Prof.ssa Giuseppina Cerrato, Presidente della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Società
Chimica Italiana.

Il lavoro di preparazione è stato effettuato sia presso l’Istituto Sobrero che presso l’Università del Piemonte Orientale che organizza ormai da alcuni anni un corso di Potenziamento delle Materie Scientifiche coordinato dal prof. Mauro Botta e dalla prof.ssa Elisabetta Gaita.
Notevole anche l’ottimo risultato ottenuto da Alessio Gambino alla Gara Nazionale di Chimica tenutasi presso l’I.T.T. “Molinari” di Milano dal 17 al 18 Maggio 2022. La competizione ha visto ben 35 allievi provenienti da 13 Regioni Italiane confrontarsi svolgendo una prova teorica costituita da 100 quesiti di discipline tecniche di chimica e da una prova di laboratorio, entrambe di 5 ore.

I ragguardevoli risultati ottenuti dagli allievi dell’I.S. “A. Sobrero” ai Giochi della Chimica e alla Gara Nazionale testimoniano come le scelte metodologiche e didattiche effettuate dai docenti dell’Istituto, sia in riferimento alle conoscenze di base che agli approfondimenti, stimolino gli studenti ad aggiornarsi, a confrontarsi con coetanei provenienti da altre scuole, e contribuiscano, in tal modo, alla loro crescita sia umana che professionale.

giochi della chimica