Gare Nazionali di Meccanica

Nei giorni 17 e 18 Maggio 2023 si è tenuta la Gara nazionale di Meccanica e Meccatronica presso il polo scientifico-tecnico-professionale ‘Fermi-Giorgi’ di Lucca, rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici Industriali con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Meccanica, Meccatronica. Ogni scuola per l’evento individua lo studente, frequentante il quarto anno, ritenuto più idoneo a rappresentare l’istituto.

L’edizione 2023 ha visto partecipare circa 25 istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale, tra cui il Sobrero, sempre presente e pronto a raccogliere nuove sfide, rappresentato dall’alunno Luca Arposio della classe 4AM dei meccanici accompagnato dal docente prof.N.Risi.

Lo studente è stato selezionato per il suo impegno profuso e studio approfondito della materia, dimostrando l’acquisizione di conoscenze e abilità nella progettazione meccanica e nell’uso dei software Cad per il disegno tecnico.

La gara, oltre ad essere un momento formativo per lo studente, rappresenta anche un’occasione per socializzare e per confrontarsi con altre realtà scolastiche.

La gara, che si è svolta in due giornate, è consistita nella somministrazione di due prove della durata di 5 ore ciascuna su un programma scelto dall’istituto ospitante e su cui sono stati chiamati a competere i  migliori studenti provenienti dalle altre scuole d’Italia.

La prova di meccanica, il primo giorno, ha previsto la progettazione di una macchina (goffratore) per accoppiamento meccanico dei veli di carta svolti da bobine; la prova di disegno tecnico assistito al calcolatore, il secondo giorno, ha richiesto l’estrazione di un albero a partire da un complessivo.

I primi tre classificati potranno fregiarsi dell’iscrizione all’Albo Nazionale delle Eccellenze ed ottenere gli incentivi previsti.

Durante la gara per i docenti accompagnatori sono state programmate visite guidate a cura di Confindustria e Confartigianato presso le ditte del territorio, in particolare la Fapim SPA esperta in componentistica per infissi e la Koerber SPA industria cartaria.