Gara di dibattito “Valenza: Oro, Luce e Meraviglia”

Gara di dibattito “Valenza: Oro, Luce e Meraviglia”

Che il Debate al Sobrero sia di casa non è un segreto, ma il lavoro che la squadra ufficiale dell’Istituto svolge ogni anno insieme alle prof.sse Ludovica Santoro ed Elisa Algozino è sempre eccellente e mai scontato: ne abbiamo avuto un assaggio proprio lo scorso 12 e 13 ottobre, quando il team composto da Anna Caobianco, Andrea Curti,  Marta Montiglio e Greta Sbarato (classe V Liceo Internazionale) ha vinto tutti e quattro gli incontri del torneo organizzato dall’Istituto Cellini di Valenza, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, alla Fondazione Slala e alla Fondazione Mani Intelligenti. Hanno partecipato all’evento anche l’Istituto Regina Margherita di Torino, l’IIS Umberto Eco di Alessandria e l’Istituto Cellini di Valenza.

L’iniziativa è stata un punto cardine del progetto “Valenza: Oro, Luce e Meraviglia” finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze di comunicazione ed esposizione dei ragazzi.

 L’incontro finale del torneo si è svolto alla presenza del Presidente della Provincia Enrico Bussolino, del Sindaco di Valenza Maurizio Oddone, dell’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio e del Dirigente scolastico del Cellini Alberto Raffo. Inoltre, proprio grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, i ragazzi hanno potuto utilizzare le stanze di Palazzo Pellizzari per preparare e svolgere i dibattiti.

La gara è stata organizzata in modalità impromptu, ciò significa che le squadre hanno scoperto le mozioni che avrebbero dovuto dibattere poco prima dell’inizio della competizione e hanno avuto solo 60 minuti per organizzare le proprie idee.

Greta Sbarato, che ha ricoperto il ruolo di secondo speaker ed è stata insignita del premio di migliore dibattente in 2 scontri su 4 afferma: “Sin dall’inizio è stato complicato trovare degli argomenti che ci convincessero a pieno, ma dopo il primo dibattito si è creata un’armonia che ci ha portato a vincere tutti e 4 gli incontri”. Per Andrea Curti: “L’improvvisazione ha giocato un ruolo chiave, soprattutto in finale, dove la nostra scuola ha sconfitto il tanto temuto Cellini. La prossima gara in programma è quella regionale: il Sobrero è pronto a dare il massimo, ogni sfida per noi è diversa e unica. Chissà, l’anno che verrà potrà essere quello in cui i casalesi riusciranno a centrare l’obiettivo?”

Francesco Bergamini, classe V Liceo Internazionale