Articolazione “Energia e Tecnologia dell’Autoveicolo”

Il percorso si configura come curvatura dell’indirizzo di Meccanica e Meccatronica (Istituto Tecnico) e prepara alla realizzazione di impianti energetici, civili ed industriali di riscaldamento, refrigerazione e climatizzazione; al lavoro nel settore Automotive; alle nuove tecnologie ibride e elettriche; allo sviluppo e alla ricerca di fonti rinnovabili; alla diagnosi meccanica ed elettronica del mezzo; a interventi di manutenzione, riparazione, revisione, montaggio e smontaggio dei componenti.

Elettronica Robotica e Telecomunicazioni

La curvatura robotica all’indirizzo di elettronica e telecomunicazioni dell’istituto tecnico consente di acquisire competenze trasversali con altri indirizzi ITIS come la meccanica-meccatronica e l’informatica con particolare riguardo alla programmazione dei robot tramite linguaggi informatici e all’implementazione nei progetti di elementi di meccanica industriale.

Liceo con curvatura biomedica

La sperimentazione, autorizzata dal Ministero in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Alessandria, ha previsto, oltre a moduli tenuti dai docenti, l’intervento di professionisti iscritti all’Ordine e lo svolgimento di attività di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) presso le aziende ospedaliere.

Molteplici le attività di approfondimento, i convegni e i progetti didattici legati alla sfera biomedica: si ricorda il progetto Mnemosyne, in collaborazione con Vitas; “Viaggio nei meandri del cervello”, la lectio magistralis della professoressa Claudia Gandini, studiosa di chiara fama che ha ridisegnato le frontiere della diagnostica per immagini; il progetto di mineralogia medica curato dal professor Ruggero Vigliaturo in collaborazione con Unito; “Un ponte verso il futuro”, tavola rotonda con il dottor Valter Alpe (Direttore Generale ASO Alessandria), il professor Roberto Barbato (Prorettore dell’Università del Piemonte Orientale), il Professor Luigi Castello (Coordinatore del corso di Medicina e Chirurgia dell’UPO), il dottore Antonio Maconi (Vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Alessandria e Direttore del D.A.I.R.I.) e il filosofo Fabio Gabrielli, e le numerose attività di alternanza scuola lavoro in collaborazione con il dipartimento di Scienze delle Salute dell’Upo di Alessandria.

L’Istituto è stato individuato dal Ministero per “Adotta una Scuola”, il programma di Altagamma per l’imprenditoria dell’eccellenza, che prevede l’”Adozione” da parte di 17 brand d’eccellenza di altrettanti istituti tecnici e professionali sul territorio nazionale. Sono ben 62 gli studenti (futuri periti meccanici ed elettronici) coinvolti nella partnership con la Manifattura Bulgari di Valenza: “La filiera orafa, infatti, -commenta il ds Rota- richiede competenze altamente trasversali e un serrato lavoro d’équipe tra diverse figure professionali, alle quali è richiesto un costante aggiornamento. Proprio per questo il programma cura con attenzione la formazione dei docenti coinvolti; prevede l’intervento di esperti aziendali sui contenuti innovativi, attività di tutorship, lezioni e visite aziendali preparatorie e integra alle competenze tecniche le soft skills e l’attenzione all’apprendimento permanente. Una sinergia, quella con l’azienda adottiva, che permette una crescita a 360 grandi dell’intero Istituto, non solo in termini di competenze in uscita degli studenti, ma anche sul piano della formazione docenti e dell’efficacia della programmazione didattica, sempre più improntata alla dimensione del ‘saper fare’ quale premessa necessaria del ‘saper essere’.”

In occasione delle attività di orientamento interno la casalese Bcube, azienda leader a livello mondiale nel settore logistico, ha aperto le porte del suo centro direzionali ai futuri periti logistici ed informatici.  Ad accoglierli il vicepresidente, dott. Umberto Bonzano, che, insieme al suo staff, ha spiegato ai ragazzi “Che cos’è la logistica”, le principali attività dell’azienda, le posizioni che i futuri periti potranno occupare all’interno del gruppo, le competenze richieste, gli strumenti e le piattaforme utilizzate, soffermandosi anche sul potenziale utilizzo dei droni per ridurre per ridurre il trasporto su gomma e su rotaia. “Bcube è un punto di riferimento fondamentale per la nostra scuola e un importante sbocco occupazionale per i nostri periti – commenta il dirigente – la giornata odierna ha rappresentato per i nostri ragazzi del biennio un primo concreto approccio a una realtà in continua espansione, che fornisce prospettive lavorative decisamente interessanti per il nostro territorio”.