Festa delle Eccellenze

Sabato 4 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto Sobrero si terrà la Festa delle Eccellenze, una giornata interamente dedicata a coloro che, fra gli studenti di oggi e di ieri, si sono maggiormente distinti per risultati scolastici ed accademici. Ospite d’eccezione sarà Ivan Amos Calì, ex studente del Sobrero che è oggi ricercatore presso il MIT (Massachussetts Institute of Technology). Calì racconterà ai ragazzi la sua esperienza nel mondo della ricerca, dimostrando come con la costanza, la dedizione e le capacità sia possibile ottenere risultati d’eccellenza. Per l’occasione interverranno, in presenza o a distanza, anche gli Alfieri del Lavoro: quattro ex alunni dell’istituto che, al termine del proprio percorso di studi, sono stati insigniti del premio dal Presidente della Repubblica. I dottori Amine Bouchari, Simone Ferraro, Chiara Figazzolo e Gaia Roati condivideranno la loro storia, modello e fonte di ispirazione per gli studenti più giovani. A conclusione della giornata verranno consegnate numerose borse di studio agli alunni più meritevoli: ad essere premiati saranno non soltanto i diplomati del 2023 con il massimo dei voti, ma anche tutti quegli studenti che nel corso del passato anno scolastico si sono distinti per il proprio rendimento ed impegno non solo didattico.

Queste gratificazioni si rivolgono trasversalmente a tutti gli indirizzi e a tutte le annualità di studio, con attenzione anche alle eccellenze sportive. Verranno infine premiati i numerosi ragazzi che, nel corso dell’ultimo biennio, hanno ottenuto importanti riconoscimenti e vinto concorsi e competizioni, quali il “Fast” a Bruxelles ed il business game “La tua idea d’Impresa”. Una menzione particolare andrà poi alla squadra d’istituto che, proprio in concomitanza con la festa, si troverà a Cesenatico per partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica. La Giornata delle Eccellenze, che si colloca nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’istituto tecnico ed il trentesimo del liceo delle scienze applicate, apre un mese ricco di appuntamenti ed impegni per il Sobrero: dopo la vittoria ottenuta nel 2023, la scuola sarà infatti sede della gara nazionale di logistica nei giorni 8 e 9 maggio. L’evento vedrà giungere a Casale rappresentanti di venticinque istituti scolastici italiani che sosterranno le prove della disciplina di specializzazione, ma che avranno anche modo di visitare le eccellenze industriali della nostra città e il Salone dei trasporti e della logistica a Rho. Una due giorni impegnativa che sarà spunto di riflessione e collaborazione tra realtà diverse ma complementari. L’anno di festeggiamenti si concluderà infine venerdì 17 maggio, presso il Teatro Municipale di Casale, con uno spettacolo di teatro, musica e danza aperto a tutta la cittadinanza.