Sfoglia la galleria della cerimonia usando i tasti freccia. Cliccando sulle foto, accederai all’album completo pubblicato su Flickr.
Festa delle eccellenze

Sabato 28 Novembre 2015 nell’Aula Magna dell’Istituto in occasione dell’annuale Festa delle Eccellenze il Dirigente scolastico, prof Riccardo Rota, ha premiato con Borse di Studio gli studenti che nello scorso anno scolastico si sono segnalati per la massima valutazione agli esami di Stato e/o hanno vinto premi in Concorsi nazionali ed internazionali.

Caloroso il benvenuto del folto pubblico di alunni, genitori, autorità cittadine, tra cui l’On.Lavagno e l’Assessore Prof.Caprioglio.

La festa delle eccellenze ha avuto ospiti di livello che hanno illustrato temi inerenti l’eccellenza negli atenei, nella medicina e nella ricerca. I relatori sono stati la dottoressa Girino ( Primario di Medicina interna all’Ospedale di Casale Monf. E Presidente dell’Associazione Monferrato Oltre il Mesotelioma) e il Dottor Spinòlo , Docente di Chimica Fisica presso la Facoltà di Chimica dell’Università di Pavia, ex- alunno del Collegio di Merito Ghislieri, Direttore dell’unità di ricerca di Pavia del Consorzio INSTM, Direttore del Master Universitario (II livello) in Materials Science dello IUSS.

Graditissimo ospite, da sempre “di casa” al Sobrero, è stato il Dott. Marchisio, Presidente dell’ Associazione ex allievi del Sobrero che ogni anno generosamente finanzia due Borse di studio.

Uno spazio ed un ringraziamento particolare è andato alla Dottoressa Emanuela Pastorelli, Presidente Lions club Valcerrina, al Dottor Calvo (Consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Alessandria) e al Dottor Visca, sindaco di Cerrina che sono stati gli sponsor degli alunni Bouchari e Rovelli per la partecipazione alla prestigiosissima Fiera Internazionale dei Giovani Scienziati ( Lysf ) con relativo soggiorno presso l’ Imperial College di Londra.

A tale riguardo, l’alunno Amine Bouchari della 5° del Liceo di Scienze Applicate ha presentato l’innovativo progetto che ha permesso a lui e a Davide Rovelli (ora all’Università a Glasgow) di vincere la fase finale del concorso nazionale FAST e spiccare il volo verso altre competizioni e fiere internazionali.

Altrettanto significativo il momento in cui Luca Ratibondi, diplomatosi Perito Chimico lo scorso anno col massimo dei voti, ha illustrato al pubblico le tappe della sua escalation in competizioni nazionali ed internazionali, culminata nel 2015 con la vittoria della MEDAGLIA DI BRONZO alle Olimpiadi della Chimica a BAKU ( Azerbaijan).

Un simbolico “passaggio di consegne” del prestigioso titolo di Alfiere del Lavoro ha poi visto protagoniste Gaia Roati ( Alfiere nel 2012 ) e Chiara Figazzolo (Alfiere nel corrente anno) , ricordando anche Simone Ferraro, Alfiere del Lavoro nel 2005, che negli USA sta conducendo un brillantissimo percorso di ricerca e docenza universitaria.

La lista dei premiati, con grande soddisfazione dell’Istituto Sobrero, è molto lunga ed articolata e comprende i seguenti studenti:

Albo nazionale delle Eccellenze- Premi del Ministero Pubblica Istruzione:

LOMANTO VALERIO Itis, specializzazione Chimici
RATIBONDI LUCA Itis, specializzazione Chimici
FIGAZZOLO CHIARA Liceo Scienze Applicate
SESIA STEFANO Liceo Scienze Applicate
COTTA RAMUSINO FILIPPO Liceo Scienze Applicate

BORSA DI STUDIO “DON BILETTA”

Migliore allievo Classi Prime Itis: BALANICA ANDREI DANIEL

BORSA DI STUDIO “DON TIMOSSI”

Migliore allievo diplomato Quinta Meccanica : MONTESSORO ALESSANDRO

BORSA DI STUDIO “LAURA OMBRA”

Migliore allievo III Informatica:   MARTINELLI CHIARA

BORSA DI STUDIO “ISTITUTO SOBRERO”

Diplomati con 100 e lode :

RATIBONDI LUCA

ALLARA TIZIANO

COTTA RAMUSINO FILIPPO

FIGAZZOLO CHIARA

BORSA DI STUDIO “ISTITUTO SOBRERO”

Diplomati con 100

MONTESSORO ALESSANDRO

ROCCATELLO SAMUELE

ALBANO ANGELICA

GARIMBERTI PAOLO

SARACI ERVIS

PALENA LORENZO

BALESTRA MARTA

ROVELLI DAVIDE

MILANESE TOMMASO

”Traguardi di assoluta eccellenza, che premiano sia gli studenti che gli insegnanti per le energie profuse”, ha concluso il DS , professor Rota, rivolgendosi alle famiglie dei neo-diplomati.