Donne e STEM

Lunedì 13 Novembre l’I.S. Sobrero ha preso parte con successo al concorso ‘Donne e STEM, l’innovazione della donna nella manifattura’, indetto dall’azienda Sambonet di Orfengo; la delegazione casalese, confrontatasi con l’istituto Faccio di Vercelli e l’Istituto Omar di Novara, ha conquistato il primo posto discutendo il proprio elaborato dal titolo ‘Donne Artefici’. A concorrere per il Sobrero cinque studenti del triennio ITIS (Giulia Celoria e Tommaso Malvicini, 4A Elettronica, Giorgia Lauro, 4B Meccanica, Luca Arposio, 5A Meccanica e Andrea Di Cosmo, 5B Meccanica) che, coordinati dalle professoresse Elisa Algozino, Paola Pavanello e Ludovica Santoro, si sono aggiudicati la borsa di studio intitolata a Maria Valentina Francia messa in palio dall’azienda.

Forza lavoro femminile, asimmetria di genere, donne che occupano posizioni apicali nelle aziende: questo il tema al centro del dibattito, una questione complessa, di incredibile attualità e di grande interesse per le nuove generazioni. Dopo un attento lavoro di ricerca, finalizzato alla raccolta di dati relativi al contesto economico odierno e alla storia dell’emancipazione femminile, i ragazzi hanno avuto la possibilità di intervistare personalmente due donne leader nel settore della manifattura: la dottoressa Laura Burdese, dal 2022 Global Vice President Marketing e Comunicazione del Gruppo Bulgari, e la dottoressa Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria e consigliere dell’azienda di famiglia Nuova Eletrofer Srl di Occimiano. L’incontro con due personalità di tale calibro ha permesso ai ragazzi di riflettere e acquisire consapevolezza in merito al gender gap, alle pari opportunità e all’importanza delle figure femminili nel mondo imprenditoriale: figure in grado di arricchire e apportare innovazioni, capaci di giocare un ruolo strategico proprio in virtù di quelle qualità storicamente considerate femminili e quindi improduttive.​

Facendo tesoro dell’esperienza e degli insegnamenti ricevuti dalle due top manager, gli studenti del Sobrero hanno realizzato un elaborato dal taglio giornalistico che ha convinto la giuria di Sambonet; punto di forza, come sottolinea la professoressa Ludovica Santoro, la collaborazione e la cooperazione fra i ragazzi.

‘Il concorso a cui ho potuto prendere parte – commenta Luca Arposio – ha rappresentato per noi un’iniziativa molto interessante e formativa. La vittoria da parte dell’Istituto Sobrero è stata possibile sicuramente grazie all’impegno di noi studenti, ma anche e soprattutto grazie alle professoresse che ci hanno seguito e aiutato.’

‘Grazie all’iniziativa proposta da Sambonet – aggiunge Andrea Di Cosmo – abbiamo avuto il privilegio di intervistare due donne di grande successo nel settore manifatturiero. Conoscere le loro storie e il modo in cui hanno fatto carriera ha spinto me e i miei compagni ad impegnarci a fondo e a prenderle come riferimento per la nostra produzione. È stato molto interessante lavorare con ragazzi, ragazze e professori che non conoscevo, soprattutto per un argomento così importante come le donne STEM’.