Diplomi Cambridge

Sobrero in festa: celebrati gli studenti della V LI

La consegna dei diplomi sancisce la fine del terzo ciclo del Liceo Scientifico Internazionale

Lo scorso 21 dicembre si è tenuta la consueta cerimonia di consegna dei diplomi per i ragazzi della classe V Internazionale, che dopo 4 anni hanno terminato il loro percorso Cambridge con risultati eccellenti.

Ad accompagnare il Preside dell’Istituto Riccardo Rota e i docenti dell’attuale V LI erano presenti, come ospiti d’onore, il professor Massimo Inguscio, che, tra i tanti prestigiosi incarichi, è stato Presidente del CNR fino al 2021 e Presidente dell’Istituto nazionale di Ricerca Metrologica dal 2014 al 2016, e la prof.ssa Lucia Corrado, docente di Genetica Medica presso l’Università del Piemonte Orientale e ricercatrice nel medesimo Ateneo. Gli ospiti hanno impreziosito l’evento attraverso i propri interventi, ricordando dapprima il dottor Tito Arecchi, pioniere della ricerca nella fisica ottica e quantistica, nonché padre di Anna Chiara Arecchi, la prof.ssa di scienze naturali del corso Cambridge e, in seguito, invitando e motivando i ragazzi a non smettere mai di imparare.

“Siamo qui oggi per celebrare la conclusione di un percorso impegnativo che, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a completare grazie al lavoro di squadra e al supporto dei nostri professori; senza di loro, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile”- cita un estratto del discorso di commiato scritto e letto dagli alunni Erica Dusio, Alessia Minguzzi, Greta Sbarato e Francesco Bergamini, che hanno sottolineato il prezioso contributo dei docenti nel conseguimento degli attestati Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Ed ora? Che ne sarà di loro? “Il mondo, in fondo, è il nostro palcoscenico” – hanno voluto sottolineare i ragazzi durante il loro intervento. Tra meno di un anno tutti gli studenti saranno fuori dalle mura amiche del Sobrero: se diventeranno medici, ingegneri, ricercatori o altro lo dovranno decidere con calma, ma ciò che è certo è che tutti i momenti trascorsi con i compagni e con i professori durante le preparazioni agli esami non saranno dimenticati; riguardo ciò, al termine della mattinata le prof. sse Ludovica Santoro e Anna Chiara Arecchi hanno proiettato un video ricordo alla classe, dedicando ai ragazzi un famoso brano di Roberto Vecchioni “Sogna, Ragazzo, Sogna”, auspicando loro il miglior futuro possibile e immaginabile.