Quattro classi dell’Istituto Sobrero sono chiamate a fornire risposte concrete riguardo a economia circolare, riciclo e utilizzo delle materie prime

Per ogni problema complesso è a disposizione una soluzione facile e…sbagliata, ma in questa sfida le classi II LQ, III AL, III BL e III LI dell’Istituto Sobrero hanno potuto contare sul contributo di preziosi alleati, quali il CNR di Bologna, l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria e Gualapack, azienda leader nel settore del packaging.
Le attività di PCTO hanno avuto inizio lo scorso mese di febbraio con un percorso formativo sul tema degli imballaggi flessibili e del riciclaggio, realizzato in collaborazione con la dott.ssa Marrone, manager dell’azienda Gualapak di Castellazzo Bormida.La formazione degli studenti è continuata nei mesi successivi grazie alla vivace progettualità della Dottoressa Armida Torreggiani e alla Dottoressa Alessandra Degli Esposti (CNR Bologna), delle Prof.
Federica Borasi e Daniela Sigaudo, coordinatrici del Dipartimento di Chimica del Liceo Scientifico e della Prof. Santoro, che si è occupata della propedeutica alla pratica del Debate e al public speaking. Inoltre, nella fase preparatoria ai dibattiti gli speaker sono stati guidati da un coach d’eccezione: la studentessa Lisa Paulon, già campionessa di Debate nel Certamen di Rionero in Vulture e attuale maturanda di V BL, che ha
affiancato la prof. Santoro nelle attività di supporto alle squadre.

L’esito?
Una maratona di 12 dibattiti, che ha coinvolto in totale 80 studenti suddivisi in 20 squadre. Due gironi, poi le semifinali e infine la finalissima, disputata lo scorso martedì 8 giugno nell’Aula Magna dell’Istituto. Ospiti d’onore le Dottoresse Torreggiani, Degli Esposti, Marrone e Campanella, che hanno assistito al dibattito della seguente mozione: “questa assemblea ritiene che ai beni prodotti e imballati con materiali riciclati debba essere applicata un’IVA del 4%”.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la squadra formata da Jordanna Agostinha (III LI), Elisa Zanetti (III LI), Abdullà Kallici (III AL) ed Edoardo Gandino (III AL), seguita a un solo punto di distanza da Vittoria Bovio (III LI), Martina Aceto (III AL), Ginevra Castelli (III LI), Emma Ravagnani (III LI) e Martina Tomaselli (III AL).
L’aspetto più interessante per gli speaker? “La trepidazione di scoprire solo un minuto prima dell’inizio quale sarebbe stata la squadra pro e quale la contro: solo dopo essersi pienamente immedesimati in entrambe le situazioni” spiega Ginevra Castelli “è possibile compiere una scelta veramente consapevole”.
Una grande soddisfazione per i proff. Federica Borasi, Francesco Coppo, Rosanna De Grazia, Ludovica Santoro e Daniela Sigaudo, che, nonostante le restrizioni imposte dalla normativa anti-Covid, hanno proposto ai loro studenti un percorso on-line stimolante, altamente interdisciplinare e perfettamente in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, il tutto grazie all’imprescindibile apporto del mondo della ricerca, delle aziende e delle associazioni del territorio, alle quali va il loro più sentito ringraziamento.

Vai alla pagina in italiano del progetto sul sito del CNR

Vai alla pagina del progetto in inglese

Immagine di copertina tratta dal sito del CNR